Vorrei precisare che come dice Arnaldo infatti per SchH erano 80 punti per ogni disciplina e la qualifica almeno buono.
Sulla base di questo risultato ENCI rilascia cosidetto certificato (velky certificat)
per poter iscrivereil cane in classe lavoro.Questo certificato è in 4 lingue ufficiali dell'ENCI(inglese,francese,tedesco e spagnolo).
Se a Tajga Slovenska kynologicka jednota ha rilasciato questo certificato internazionale e tutto ok.Repubblica Ceca ha richiesto alla FCI le prove per il riconoscimento del campione internazionale per i cani d'utilità a non risulta nessuna prova di resistenza.Siccome in questo momento c'è un po di confusione il giudice e presidente SKJ Stefan Stefik (colui che si è battuto per il riconoscimento definitivo del cane lupo cecoslovacco presso FCI-potete leggere sul sito ufficiale dell'ENCI
www.enci.it
il mio articolo sulla storia del "Cane lupo cecoslovacco:specchio della foresta ")ci ha promesso di informarsi appunto sulla situazione di tale prova.
Comunque la prova di 40 km non dimostra assolutamente niente ovviamente ne attutudine da lavoro ma neanche lo stato della salute.Conosco i cani displasici che l'hanno superata senza problemi.
Purtroppo non è facile fere i brevetti con questi cani e quelli che li hanno superati con il risultato almeno buono sono 4(Hasso,Hero,Ambra e penso anche Falko)Almeno quelli che conosco io..Era questa situazione a cercare di aggevolare il campionato internazionale.Secondo il mio punto di vista allora era meglio abbolire la prova e farei i 4 CACIB di 3 paesi differenti.
Sarka
www.lupocecoslovacco.it