E vi presento la mostruosità che abbiamo montato sul nostro balcone...
Noi siamo a secondo piano ma sotto di noi ci sono le verande dei coinquilini del primo piano, sono "solo" 4 metri di salto. Innanzitutto non eravamo sicuri che il vandalo potesse percepirlo come un salto pericoloso

poi sono tornate le rondini che fanno il nido sul nostro cornicione ogni anno, e ho perso 10 anni di vita quando River ha fatto un salto ad altezza corrimano cercando di prendere un rondinotto al volo
Che fosse pazzia o stupidità (o semplice riaffermazione del suo essere CLC

) non mi fidavo più a lasciarlo uscire in balcone da solo. Era un peccato perchè ci usciva volentieri, è piuttosto ampio (quasi un terrazzino, saranno 12 metri quadri) e poi ci si accede dalla mia camera, che è la stanza dove lasciamo River quando resta solo in casa.
La soluzione che abbiamo adottato è stata quella di montare una grata con cancelletto a circa 3/4 del balcone, è bruttina da vedere ma il balcone è interno perciò ci hanno dato il permesso di montare sta cosa oscena... sembra funzioni, le rondini hanno il nido sul cornicione al di là della grata (si intravede il nido nella prima foto all'angolo in fondo) e ora sono "al sicuro"

. In più, con le tende da sole e i venti centimetri di graticcio montato sull'altro angolo tra le due tende, il balcone risulta interamente "coperto" su tutto il perimetro, evitando il rischio che il Vandalo faccia un volo cercando di prendere una gazza o sentendo me o mio padre giù in cortile/garage.
In settimana dovrebbero arrivare i vasi di citronella e le fioriere di geranei per tenere lontane le zanzare.