Quote:
Originally Posted by Sirius
Ma io mi aspetto che se porti in giro il tuo cane e questo si permette di ringhiare ad un bambino, tu lo prenda a calci nel culo a due a due finchè non diventano dispari.
|
beh, un sec... se il cane ha vissuto brutte esperienze è pure logico che ringhi ai bambini (in questo caso) o a qualunque sia la fonte della cattiva esperienza. Dire che la cosa non si può tollerare (leggasi: se ringhia alla cosa che lo spaventa/mette a disagio, lo sgrido/punisco) ha poco senso. Il cane ha il
sacrosanto diritto di manifestare il proprio disagio verso qualcosa, un cane che non lo fa è una mina vagante.
Il fatto di "tollerare" che il proprio cane ringhi a un bambino come manifestazione di tale disagio ed eviti il contatto con loro mi pare solo logico. Così come penso che su un cane con questa tendenza ci andrebbe fatto un po' di lavoro per fargli superare la cosa, se non altro per una questione di benessere mentale del cane che, prima o poi, qualche bambino lo vedrà e la situazione potrebbe provocargli stess.
Diverso è dire: "il mio cane odia gli altri cani ed è possessivo verso di me, fino ad essere letale...io vi ho avvisato" e lavarsene le mani o giustificare la cosa come un fatto normale per la razza/indole del cane, e che come tale va accettata e giustificata