View Single Post
Old 11-06-2010, 13:59   #190
anastasia
Rajka e la ciambella

anastasia's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Poi ovviamente in campagna o nei boschi sempre libero, e se ci sono "distrazioni" in vista (altre persone, animali, ciclisti, tizi a cavallo... l'altro giorno c'erano le capre a 50 metri da noi) non lo richiamo e non lo lego, lui in genere se ne frega abbastanza. E se invece decide che la cosa gli interessa per il momento mi basta girarmi e andarmene perchè lui lasci perdere e mi segua.
in linea di massima noi facciamo la stessa cosa, liberi in campagna e boschi tutti i giorni, con le "distrazioni" li richiamiamo SEMPRE e Vladimir viene regolarmente guinzagliato per essere slacciato subito dopo poichè a differenza di River....messo alla prova ha dimostrato che proprio non gli riesce di farsi i c@@@i suoi, se penso a come era sua madre e a come è ora nutro speranze che le cose pian piano, lavorandoci si aggiustino, e per quanto sia sicura che non farebbe del male a nessuno nel rispetto delle persone, ciclisti, cavalli e quant'altro sento di fare la cosa giusta riallacciandolo per ora a costo di sembrare troppo apprensiva.

tanta gente ha paura dei cani e si pietrifica quando lungo un sentiero piuttosto stretto ce l'hai al guinzaglio, figuriamoci libero se pur al piede..

sette anni di incazzature per "colpa" di Rajka (esuberante ma buona come il pane con chiunque) ci hanno "segnato" e forse ora è Vladimir a rimetterci, la spensieratezza e se vogliamo "l'incoscenza" che avevamo allora con il nostro primo cane in assoluto non c'è più

sono d'accordo con Navarre quando dice che osservando i tuoi cani ti rendi conto se c'è una preda nelle vicinanze, e grazie proprio a quei segnali riusciamo (quasi sempre) a riallacciarli prima....

quoto tutti i post di Micaela con la quale sono d'accordo al 100%

sono convinta che più possibilità hanno di stare liberi IN POSTI SICURI più apprendono e col tempo le distanze all'inizio lunghissime si accorciano notevolmente.

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote