View Single Post
Old 26-05-2005, 17:37   #15
vogliotti.loredana
Member

Quote:
Originally Posted by robydelupis
Grazie davvero, e ringrazio chiunque vorrà darmi un aiuto.
E' molto triste separarsi dal proprio cane, è triste anche per il cane stesso al quale non si possono spiegare le motivazioni di un allontanamento.
Propongo al forum una riflessione che non ho ancora letto...E SE CAPITASSE A VOI? Perchè io sono stata affetta da "maniacalupite" acuta, ho allevato il mio clc con un amore infinito, eravamo inseparabili, ho fatto sacrefici incredibili, ho imparato tanto sulla loro educazione, sopportato tutti i passaggi della crescita (dentini, ringhietti, pappe, socializzazione, etc...) portato il mio "lupetto" al lavoro, ai giardini, in vacanza, in montagna, e l'ho fatto sotto il sole, con la neve, con la pioggia...a piedi, in auto... mi ha fatto cadere molte volte... anche dalle scale incinta (pesa come me ed ha una forza bruta!) Insomma... la vita con lui era "simpatica" sebbene movimentata... Fino a quando personalmente ho potuto occuparmi di lui... Quanto è facile trovare un nuovo padrone per il nostro clc? Quanta responsabilità dobbiamo avere nell'allevarlo sapendo che tutti gli errori che commettiamo nell'allevarli ricadranno sui nostri cani stessi? Chi lo vuole lo sbranagatti? Amo i clc ma sono ostile alla diffusione della razza incontrollata... Se il mio clc educato e buono non lo vuole nessuno perchè è un gigante e fa paura, che ne sarà di tanti clc che verranno... Mi spiace davvero che ci siano tanti i clc in adozione, è un segnale preoccupante che deve far meditare gli allevatori prima ancora che suscitare sorpresa in chi legge il forum. I giudizi negativi su chi cerca di darli via... non si può fare di un forum una setta... Ci sarà il viziato che voleva il cane da esibire e si è stufato, ma c'è anche gente come me, una vita spesa a raccogliere randagi e a sognare un lupo, che quando il lupo finalmente ce l'ha, può incredibilmente per circostanze della vita folli essere COSTRETTO a trovargli una sistemazione diversa. Anch'io pensavo che a me non sarebbe mai successo....
Perchè prima di vendere un cucciolo o di acquistarlo non si rende obbligatorio un corso di informazione approfondito che tratti dalle impronte genetiche del carattere fino all'ultima astuzia per renderli sociali... Perchè fino a che ci saranno padroni di clc che vanno fieri del loro clc aggressivo e inavvicinabile (e ne ho conosciuti..)non vedo un futuro sereno nè per i clc nè per i loro padroni più consapevoli...
Il forum è magnifico, ma deve anche educare... bisognerebbe avere il coraggio di diffondere anche tutti i difetti del clc... spaventare prima piuttosto che correre ai ripari poi... perchè trovare una famiglia adottiva ad un clc non è come trovarla per un barboncino ed i miei 8 mesi di sforzi lo possono confermare. Grazie a tutti quelli che si stanno interessando di Emir...
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote