View Single Post
Old 14-06-2010, 12:56   #356
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Il Santo, gli asini e i lupi di Gubbio: il giorno dopo.

...Andrea mi fa morire dal ridere quando rimprovera Ciccio che vuole salire sul tavolo per agguantare fra i suoi denti la prima bistecca disponibile. Gli intima una terribile parola in tono duro: Autogril! (intende dire se continui così ti abbandono all'autogril). Lui sembra capire e desiste dall'impresa. Ma potrebbe anche dirgli: panino o qualsiasi altra parola. Il piccolo dal tono della voce immagina una punizione terribile.
Arriva la nuvola di Fantozzi con pochi minuti d'acqua poi decidiamo di unirci alla festa del paese. Siamo l'attrazione della festa con i nostri 7 lupi e i paesani non si stancano mai di fotografarci. Il fidanzato di valentina esprime un suo pensiero:...basterebbe un euro a foto per...
ci fermiamo al bar. andrea dice che il proprietario è uno stronzo: la sera prima non gli ha permesso di entrare nel suo locale con i lupi. Ma è l'unico bar del paese così entro ed ordino una decina di caffè che poi dispenso al gruppo per strada.
andrea è convinto di poter salire fino in cima al palo del santo e si rammarica che non è previsto nessun premio per chi ci riesce: che sò un prosciutto o del salame. Germano cerca di farlo desistere dicendo dell'acido l'attico che a un certo punto ti attenaglia le braccia e ti fa precipitare in malo modo al suolo. Ma lui dice di sentirsi leggero (colpa dell'elisir) si toglie le scarpe e a mani nude affronta il totem. arriva a metà strada, poi non riesce ad andare avanti. Pochi secondi e scivola giù provocandosi una bella abrasione all'avambraccio sinistro.
Ma non sente dolore ed è sorridente: è più difficile di quanto potessi immaginare, dice soddisfatto.
Germano decide di riportare a casa Wakan e Lakota per potersi gustare il piatto del paese: lumache in salsa. Ma quest'uomo non si sazia mai??
Faccio in tempo a comprarne 2 porzioni (per me e per lui) prima che finiscano. ne assaggio qualcuna ma non ho più spazio nel mio stomaco. Germano mangia la sua porzione e quello che resta della mia aiutandosi con una montagna di fette di pane casareccio (si fa una scarpetta da far invidia ad una lavastoviglie) innaffiando il tutto con abbondante birra alla spina.
Poi arriva il momento della partenza sono già le sette. Valentina ci anticipa di qualche minuto nella partenza noi aspettiamo Anna ed una delle figlie che devono rientrare per qualche giorno a Roma.
Ci fa da guida per una nuova strada per rientrare dove gli autovelox latitano. la radio da una vecchia canzone di malika ayane che sembra rispecchiare la giornata passata insieme. per un attimo penso a Bell e ad immaginari ring da affrontare insieme. Chissà se si potrà fare.
Michele

Last edited by pisculli; 14-06-2010 at 21:38.
pisculli jest offline   Reply With Quote