Per Gilda: pensavo alle tue lupastre quando mi immaginavo un clc che potesse battere Kim come bellezza (quando era giovane.. e qui non ci sono immagini che gli rendano giustizia ma era davvero una meraviglia) ok ce ne sono molti altri di clc bellissimi ma guarda caso mi sono venute in mente le tue, chissà come mai

Il carattere è davvero particolare ma per me sono cani di un fascino pazzesco per sensibilità e sono naturalmente educati.. chiusi e schivi, amano solo il proprietario, sono delicati, poche moine ma attaccamento morboso ma senza mai fare danni, sempre riservati e dignitosi.. poi hanno poca tempra, sono permalosi e.. se vuoi saperne di più fruga pure tra i miei vecchi post.. c'è persino un thread in Off Topic tutto sul Collie

altrimenti mi bannano

Unica cosa non li vedo benissimo con i CLC: troppo irruenti per loro.. Kim andava d'accordo con quasi tutti i cani, anche maschi
- meglio se di stazza piccola perché in genere gli stavano simpatici e li tollerava anche quando erano rompimaroni - ma non con i clc.. da Petra è stato ferito (e da altre clc) e Petra è una schiappa di clc.. con Djuma tutto ok ma lei non fa testo, credo sia un PT incrociato con un beagle.. comunque mai dire mai, con le dovute attenzioni e considerando l'ipotesi di tenerli separati in casa (io per un periodo l'ho fatto) come poi con tutte le altre razze e non.. solo che se si attaccano due clc è un conto, un Collie contro un clc può rischiare grosso.
Sulla salute dicono siano delicati ma a parte il fatto di evitare alcuni prodotti (tipo l'ivermectina) e tenerli al fresco in estate perché soffrono davvero tanto, come si può immaginare vedendoli per il resto non mi pare, certo non hanno la pellaccia dei clc..

hanno una costruzione, soprattutto le linee inglesi attuali, delicata per zampe sottili e schiene larghe, tendono ad invecchiare velocemente e se ci metti la sofferenza per il caldo ti puoi ritrovare un cane che cammina come una lumaca già a 6 anni (in primavera/estate almeno).. lasciare un Collie a mezzogiorno in Agosto fuori casa se non abiti in Siberia

significa torturarlo.. anzi Kim in estate usciva dalle 06.00 alle 08.00 al massimo poi tornava ad uscire verso le 20.00 .. giusto un'uscita per i bisogni nel mezzo.
Per il resto lui è stato in super salute fino agli 11/12 anni circa ma aveva alcuni problemi nel movimento perché aveva i piedi rotti (a 5 anni scavalcando una rete ci è rimasto in mezzo..) ed era sovrappeso. Digeriva tutto senza problemi, non aveva intolleranze, le dermatiti sono arrivate solo sui 12 anni. Hanno quasi tutti il terrore dei temporali e dei botti. Sono buoni guardiani (avvisano e pizzicano pure) ma se poi uno vuol far male non credo siano in grado di difendere. Delicatissimi all'umidità (meglio tenerli in casa di notte in inverno) e agli occhi.
Per Topo: ultima foto? ma parli di quelle postate da Fede? No perché non crederò mai che hai guardato tutto il video

è da suicidio