View Single Post
Old 16-06-2010, 12:15   #4
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Quote:
Originally Posted by michaelundinaeichhorn View Post
I cani portatori e i cani malati provengono da diverse linee e da diversi allevamenti; siamo in attesa di altri risultati provenienti da altre linee nelle prossime settimane. Il campione di cani attualmente testati non è rappresentativo per ora, il quadro può cambiare, ma dubito onestamente che ci siano linee non portatrici e che i numeri cambino così tanto da rendere il programma di allevamento più semplice.

Abbiamo bisogno di molti più cani testati, cani provenienti dal maggior numero di paesi!!!

Non è che i proprietari non testino i cani perchè temano il risultato (eccetto 2 cani malati per i quali è stato richiesto il test), non li testano perchè sono troppo avidi dei benefici economici provenienti dall'allevamento. è riprovevole che le stesse persone che cercano di apportare migliorie alle linee di sangue ed all'allevamento in genere non si impegnino a testare i loro cani, queste persone non sono quelle su cui si può contare per aiutare questa razza. Allevare allo scopo di esaltare una certa caratteristica del cane senza conoscere ogni aspetto di questa e senza l'aiuto della scienza è il miglior modo per distruggere una razza. Ignorare un problema, non testare i cani e non inviare campioni di sangue porta allo stesso risultato... la rovina della razza.
Ina
Mijke:

Concordo al 100%
Sul forum olandese ci sono già diversi articoli a riguardo.. (Per proprietari ed allevatori di cani lupo) del dr. Paul Mandigers riguardo la DM .
Quindi sarebbe il caso di fornire anche qui qualche informazione di carattere generale.
  • DM è una malattia presente in ogni razza ed anche nei cani non di razza
  • Non tutti i cani affetti da DM presentano problemi fisici
  • Probabilmente è la combinazione di più fattori che fa si che un cane presento problemi fisici
  • L'allevamento di cani di razza è un sistema chiuso
  • Se una razza è altamente omozigote: ha più malattie genetiche, più problemi comportamentali, meno difese, debolezza, meno vitalità, maggior numero di morti alla nascita e cucciolate meno numerose.
  • L'eterozigosi è necessaria per avere una razza in salute! i
Quindi, come già ribadito in altri topics, il consiglio degli specialisti di genetica è:
  • Allevare con il minor numero possibile di animali malati
  • Tuttavia non escludere troppi cani dall'allevamento!
  • Mantenere il patrimonio genetico più ampio possibile


In questo momento solo una piccola parte della popolazione è testata. Anche i cani anziani e i cani importanti potrebbero essere portatori o malati. Quindi anche nella razza del Clc questa è una malattia presente da tempo, probabilmente già dalle prime linee nei paesi d'origine.

La cosa migliore da fare sarebbe testare molti più cani per la DM!
Solo allora potremmo sapere quanto questa malattia sia diffusa in questa razza e cercare di evitarla in modo che meno esemplari malati nascano!
sciamalaia jest offline   Reply With Quote