Thread: Kayla
View Single Post
Old 17-06-2010, 08:28   #108
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

bene ila, sono contenta di leggere le tue parole, hai accettato le critiche e ti metti in gioco per migliorare, questo atteggiamento è da premiare, di casi contrari ne abbiamo avuto fin troppi in passato!

sarà dura, difficile e alle volte penserai di non arrivare a nulla, ma quando vedrai queste espressioni

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ght=convivenza

avrai raggiunto un primo risultato che - attenzione - non ti deve far abbassare la guardia - ma permetterà di far vivere con maggiore armonia i tuoi animali

nemmeno io ho la verità assoluta in tasca, posso solo dirti come ho fatto e come mi comporto: dunque intanto, quando misha era piccolina, ho sempre fatto annusare al gatto l'odore del cane e viceversa attraverso coperte, teli, cuscini, etc in modo tale che quell'odore fosse conosciuto e fosse di casa, per l'uno e per l'atro
in secondo luogo, sapendo che il cane sarebbe cresciuto, ho applicato subito la regola del prima c'è il gatto e poi te, dando al gatto più importanza all'apparenza rispetto al cane (coccole prima a lui e poi a lei, cibo prima a lui e poi a lei, etc.etc.)

questo ha permesso di costruire, mese dopo mese un rapporto chiaro ed inequivocabile e che comunque in mia assenza non è lasciato al caso: ho la possibilità di dividerli e per quelle 4 ore che misha sta a casa lei ha a disposizione tutto l'appartamento e lui cucina e terrazza di 60 mq.

quando invece siamo presenti, sono sempre insieme a contatto libero

misha non è e non sarà mai il cane che coccola e lecca il gatto, il rapporto è basato più sul gioco di "ti rincorro e ti prendo", ma è equilibrato, alle volte lei rincorre lui e alle volte è lui a rincorrere lei
ci sono delle volte però che il gioco, dall'una o dall'altra parte diventa pesante..... ecco: in questo caso non mi faccio problemi a sgridare in modo abbastanza forte (a parole) lui o lei!

di sicuro ho avuto la prova fisica di quanto misha tenga al SUO gatto, ora ti racconto: un giorno è venuta a trovarci un'amica con un cane e mi ha detto di non preoccuparmi di mettere via il gatto perchè la sua femmina era abituata ai felini
purtroppo appena visto il nostro le è venuta voglia di agguantarlo con fare poco amichevole
misha si è accorta di cosa stava accadendo e non ha pensato un secondo ad atterrare brutalmente l'ospite e a farle cambiare immediatamente idea
guai a chi glielo tocca, sono convinta che se qualcuno si azzardasse lei lo difenderebbe senza tanti scrupoli....

questo però vale solo per il nostro gatto, se ne vede un altro che non conosce.... apriti cielo!!!!!