Quote:
Originally Posted by Martab
Credo di sì: è un cane che avevo notato in quanto me lo aveva segnalato Fede perché assomigliava ad Arian da piccino; poi, in una discussione inglese sui cani con il pelo lungo iniziata da Navarre (da cui ho tratto la foto sopra), ho visto che il proprietario lo aveva nominato, dicendo che aveva un pelo "non corretto" e che questo era un difetto che avevano alcuni Miki-Fendi. Ho quindi riguardato le foto con un altro occhio e ho immaginato fosse quindi troppo morbido, come si può solo vagamente intuire dal fatto che la parte finale del collare tende a scendere leggermente e non rimanere dritta (come nelle foto di Artù), ma forse è solo il proprietario che è stato troppo critico 
Pippe mentali ecco 
|
Corretto ovvero:
no ondulato
no riccio
no lungo tipo la foto che avevi messo
no aperto
Nel corretto trovo due modalità:
una giusta (ruvido-rustico)
una giusta ma più da cane (morbido)
D'altronde nello standard si parla di pelo dritto e disteso e si menziona tra le cose scorrette il pelo aperto e "atipico" ossia strano, fuori dalla normale media del pelo del clc. Come può essere quello riccio o quello lungo tipo Collie. Si tende a ricercare un pelo simile a quello del lupo, quindi con setola ruvida, la setola morbida è più da cane. Ma pur essendo morbida non mi pare che sia da mettere tra quelle atipiche. Almeno questo è il mio pensiero.
Detto questo, Ross ha un pelo come Arian e come tanti altri ma effettivamente è morbido, non ha la setola ruvida. Matteo era molto critico.