Quote:
Originally Posted by Fede86
approfitto del topic per fare due domande:
1) il pesce come conviene darlo? Finora ho sempre proposto al Vandalo il filetto di merluzzo (già acquistato pulito, in genere surgelato), ma se prendessi pesce "intero" esiste della varietà che posso dare così com'è senza pulirlo, togliere le lische ecc? Le alici crude si possono dare così come sono?
2) c'è qualche controindicazione per le ossa congelate? Certe volte mi capita di tirare fuori un femore o un ginocchio dal congelatore per farlo scongelare, ma capita che quando è arrivato il momento di darglielo (in genere glielo lascio quando esco) non sia ancora del tutto scongelato... C'è il pericolo che l'osso ghiacciato si frantumi in maniera "pericolosa" rispetto a quello scongelato, un po' come succede per le ossa cotte?
|
1) al mio ho provato a dargli la testa e i pezzi che avanzano dalla pulitura delle trote appena pescate e li mangia di gusto, poi ho provato a dargliene una intera e la mangia benissimo, addirittura ho scoperto che gli davano le lische, dopo il pranzo invece di buttare le lische le mettevano da parte e le portavano a lui... praticamente un piatto pieno di sole lische... e non gli hanno fatto mai niente!
Forse è una questione di abitudine, ma se cominci a dargli pesci piccoli interi e passi a quelli più grossi dopo non dovresti avrere problemi! Al mio ho dato solo trote che mi pescavano amici, per gli altri pesci il fattore lisca cambia, ma non me ne intendo di pesci!
2) ha mangiato ossa di tutti i tipi e non gli è mai successo niente, ma ossa congelate non saprei, non ho mai provato.