Quote:
Originally Posted by Fede86
2) c'è qualche controindicazione per le ossa congelate? Certe volte mi capita di tirare fuori un femore o un ginocchio dal congelatore per farlo scongelare, ma capita che quando è arrivato il momento di darglielo (in genere glielo lascio quando esco) non sia ancora del tutto scongelato... C'è il pericolo che l'osso ghiacciato si frantumi in maniera "pericolosa" rispetto a quello scongelato, un po' come succede per le ossa cotte?
|
più che altro la controindicazione è x il tipo di ossa: le ossa grosse diciamo "Ludiche" rischiano di far spezzare un dente e non apportano nutrienti alla dieta. non c'entrano nulla con l'alimentazione a base di carne ed ossa, che prevede le "ossa polpose" cioè piccole che si possono sgranocchiare e mangiare ed hanno dentro il "midollo".
per il congelamento io ho sempre dato solo carne scongelata a bless, come consigliano di fare nella barf e nella raw. perchè il congelamento elimina possibili parassiti. solo in casi di "fine scorta" e acquisto dell'ultimo momento mangia pollo/carne fresco/a.
in ogni caso non ho mai eliminato alcun osso dal pollo congelato. lo mangia tutto intero così com'è. petto, coscie, ali.