View Single Post
stare 07-06-2010, 14:35   #119
Navarre
VIP Member

Wyślij wiadomość poprzez Skype™ do Navarre
Domyślnie

Vediamo insieme i motivi per i quali personalmente non effettuerò questo esame :

1) basi scientifiche incerte. Le cause genetiche sono tutte da dimostrare, perché se fossero confermati i dati iniziali tanto vale chiudere la razza e amen, ma oggettivamente non è così.
2) costo elevato, considerato in rapporto al fatto che
3) attualmente non mi da nessun elemento certo in più su cui basare l' allevamento (parole di Mijke "On this moment it would not be clever to make specific breeding rules based on the relative few CsW test DM test results !")
4) Siamo in Italia, già immagino le liste di proscrizione con "buoni" e "cattivi"
6) presenza nella razza di problemi altrettanto gravi e più frequenti ai quali forse andrebbe indirizzata la nostra attenzione (penso solo ai disturbi dell' apparato digerente, epilessia, malformazioni cardiache ecc).

Leggendo i link postati da Alessio mi pare di capire che la ricerca si sta già facendo con altre razze con maggior numero di esemplari e da più tempo, forse sarebbe il caso di aspettare tempi più maturi, dato che la patologia è la medesima e non varia a seconda della razza o della non razza.

Come dice Mijke non è il caso di abbandonarsi al panico (e non c'è nessuna "emergenza" aggiungo io) quindi tutta questa specie di chiamata alle armi mi sembra movimentismo fine a se stesso, ma ovviamente, è solo la mia impressione e sarei ben lieto di ricredermi.

p.s. x sciama:
il mio italiano-inglese è troppo scarso, forse il contrario magari...nemmeno capisco per bene alcuni interventi scritti in quella discussione

Ostatnio edytowane przez Navarre ; 07-06-2010 o 14:37
Navarre jest offline   Odpowiedź z Cytatem