Quote:
Originally Posted by simo
I cani più vecchi: in Italia la linea di sangue più vecchia e tra l'altro presente nell'90% dei pedigrèe conta al momento esemplari ancora in vita, che hanno riprodotto i cui figli hanno generato, e (per quanto ne so io) non ho notizie di casi di dm. Il discorso salute-benessere e parentela vale anche per queste(ultime e diffuse) forme di leucemia fulminante che in Italia si sono presentate.
Il discorso è: io sono allevatore enci(lascio stare il club) se ci fosse una reale preoccupazione, dovrebbe essere l'enci a chiedere gli accertamenti e dare il consenso alle varie centrali di raccolta dna in Italia di cedere il campione per ulteriori esami in base alla razza e alla pericolosità della presunta patologia. Tutti i miei clc (tranne due) hanno dna depositato, se il rischio esistesse io non avrei nulla in contrario a verificare sul dna che ho depositato all'enci proprio per permettere questi controlli(altrimenti che lo deposito a fare?). Certo che mettere di nuovo 11 clc sotto provetta e rispedire il tutto....beh lasciatemelo pensare: se fosse per la ricerca e per una reale preoccupazione, perchè mai ripetere i prelievi quando le nostre centrali italiane sono piene di dna? Lucro?
|
Il tuo pensiero mi lascia un pò perplessa. Mi meraviglio che prendi in causa l'Enci, un ente che non penso proprio farebbe una cosa simile. Enci è solo businnes. Il campione depositato a Vetogene è limitato. Primo perchè è una goccia di sangue, secondo perchè alla Labo tengono 2 ml di sangue in EDTA dove poi su ruchiesta puoi fare gli accertamenti che vuoi se vuoi. E' tutt'un'altra gestione. Il loro protocollo è quello. E per fortuna che esistono perchè IN ITALIA QUEGLI ESAMI NON SI FANNO!!!!!!!!!!!!!!
Siamo reticenti e un pò ottusi oppure non vogliamo spendere semplicemente soldi.
Come per le monte, uno preferisce averli sotto casa e non spendere una lira e un'altro si smazzola centinaia di km per ben altri concetti.
Ripeto che potremmo avere portatori sani, cosa ne sappiamo? O forse anche qui come per la displasia c'è chi ha il laboratorio negli occhi?