la Dm è una cosa seria, ho avuto un pt che a 8 anni ha manifesto i sintomi e io , disgraziato e imbecille , ho permesso che vivesse altri 2 anni, per puro egoismo personale.
la dm è terribile per chi la deve vivere e subire, annulla ogni briciolo di dignità del cane: i cani non sono eroi o martiri che godono dell' essere menomati, anzio si annullano proprio perchè non più " efficienti", quindi sorge spontaneo un appello, se mai il vostro cane dovesse avere una malattia simile o codesta, ridategli immediatamente la sua dignità.
la ricerca? importantissima, necessaria e fondamentale.
chi la deve sostenere? non noi di certo, ma le case farmaceutiche, gli istituti sanitari, i centri di genetica universitari ecc, noi possiamo al limite, contribuire, su richiesta loro, dei campioni statistici che loro elaboreranno e studieranno, punto non noi che , a spese nostre, e di propria iniziativa inviamo campioni qua e là.
ok ci viene comunicato il risultato, bene ho il cane portatore sano, quindi lo faccio castrare/sterilizzare e poi?
poi accade che , come già parecchi hanno giustamente sottolineato, solo pochissime linee risultano pulite; risultato in poco più di qualche generazione avremmo una consanguineità tale da far apparire la dm come il minore dei mali a fronte delle innumerevoli malattie genetiche a cui la razza andrebbe immancabilmente incontro.
una soluzione? non l'ho, non faccio e non voglio fare l' allevatore e lascio la risposta a costoro, ma credo, dal bignami di biologia, che una soluzione sia proprio il continuo nuovo apporto di linee genetiche diverse.
PS: non vuol essere una sviolinata agli allevatori italiani, ma credo che sia proprio l' estero a dover , semmai, guardare a ciò che è stato fatto e si fa in italia e non viceversa.
in germania 27 su 30??????? ma siamo impazziti ? sono certo che se dovessimo riproporre un simile test ad un raduno italiano, la percentuale sarebbe , forse ma dico forse, 3 su 30 e già mi sembra tanto.
ragazzi parliamo di linee che provengono dai paesi più sfigati dell' europa ( non me ne vogliano i cittadini di quei paesi che sono qua, ma che se qua sono non possono che condordare con me) dove tutto è possibile, basta pagare.
e smettela con l'esterofilia ad ogni costo... che son tutti peggio di noi.
W l' Italia, W il Re, W il Duce, W il Papa ( immigrato pure quello, vabbè)
|