View Single Post
Old 07-07-2010, 03:01   #6
rookie
Junior Member

Massimo

ok che il portatore sano possa essere utilizzato con un non portatore, ma così facendo, estremizzando, crei la non remota possibilità di avere cucciolata con x sani, y portatori sani, z malati. il che non mi soddisfa, vedi ad es l'hd che seppur da cani sani ( hd-a xhd-a ) possono generare cani hd-b o peggio, questo perchè nel rimescolamento genetico il gene ( sempre ad es e non tecnicissimo) hd degenere era recessivo ma può sempre manifestarsi. e qua parliamo, similmente al caso sopra, di due cani sani, e non uno portatore sano ( il gene recessivo è diverso) e uno esente. quindi la probabilità di un soggetto malato è alta.

che intendo dire? riassumendo che o si usano SOLO cani sani , o è inutile. ma questo è impossibile per tutto quanto detto nel post sopra.

per quanto riguarda la germania , è vero che essa non è certo sfigata , ma attinge a piene mani dall' est....... ecc ecc

mi permetto di dissentire sulla inesistenza di linee ( estetico/caratteriali/morfologiche) italiche o di altri paesi, il ( forse a torto o a ragione ) merito degli allevatori italiani è stato proprio quello di sviluppare una particolare linea, che è distinguibile a colpo d'occhio dalle linee estere, e guardando le foto del mondiale e varie altre expo estere è perfettamente discernibile. e poi non sarà un caso che i CLC nostrani vincano ovunque, anche in terra natia.
se non ricordo male, correggimi se sbaglio, la linea ceka fu la linea fallimentare proprio pèer l' eccessiva consanguineità dei soggetti.
a mio modestissimo parere la linea cecoslovacca è da mò che è estinta, salvo poi che là non ci siano scrupoli a rinsanguare con F1..... e ciò è un bene perchè permette di interrompere la consaguineità delle linee là e qua e altrove.
rookie jest offline   Reply With Quote