alle volte mi domando come mai petra è così brava .....
guardando misha so perfettamente che lei non lo sarebbe mai a sufficienza

insomma, che diamine (?!) potremmo anche essere a casa del papa, ma se misha vedesse un gatto che non è il suo, darebbe fuori di matto, avrebbe di sicuro gli occhi fuori dalle orbite, le narici ingrossate e la coda alta..... la conosco bene! Tirerebbe su il pavimento a furia di tirare e divincolarsi!

(NB: parlo di cani adulti, di animali non conosciuti e di uno spazio ristretto!)
invece con petra, quando troniamo a casa in città dove abbiamo lasciato da solo il gatto per queste due settimane (che, per inciso, se la gode alla grande) è sufficiente che io guardi petra, le dica chiaramente NO !

ed entro....
può esserci mini miagolante anche dietro alla porta che mi aspetta, ma lei rimane impassibile, nemmeno il minimo strattone al guinzaglio (che tengo bene per sicurezza)
certo mi guarda con l'aria
"matiseiresacontocheQUELLOèungatto-gatto-miao?" 
ma poi, nulla, non ci prova nemmeno!
quando misha, invece, gli fa agguati o lo punta, petra la vedo trasalire, del tipo
"SSIIIIII, almeno tu fallo!!!!! tieni alto l'onore di noi cani!!!!"
...
fallo fuori, mangiatelo!
in aggiunta il gatto non dimostra la minima paura per petra, anzi, ci va lui vicino!

l'altro giorno gli è passato sotto la pancia!

e non è sempre così: con altri cani amici di misha l'ho visto raddoppiare a forza di far pelo! e che soffiate!!!!!
quindi è proprio il caso di dirlo perchè sia lei che GIUSEPPE si meritano i complimenti più sinceri che possa aver mai fatto a qualcuno!
petra è davvero - davvero brava !!!!!
non so quanti dei nostri cani si comporterebbero così!
certo, possiamo tenerli al guinzaglio e assicurarci che non facciano nulla ad altri animali (a cui loro non sono abituati), alcuni magari non hanno sviluppatissimo il predatorio, ma ragazzi credo che si trovino pochi cani come petra: in questo caso lo RIBADISCO non c'è il minimo movimento del guinzaglio (che in questo caso è lasco)
con questo ragazzi, è bene ricordare che non va abbassata mai la guardia, sarebbe sufficiente un secondo (tanto più che lui non ha paura di lei!), ma al tempo stesso quando un complimento va fatto, VA FATTO alla grande!