View Single Post
Old 07-07-2010, 23:27   #271
rookie
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Aspe' Rookie,
in quanto a portatore sano e Malato, si fa questa distinzione in casi di genetica MA NON PER I VIRUS! Una persona con l'HIV è Sieropositivo, ovvero è infetto, anche se all'inizio può essere ASINTOMATICO! L'AIDS diventa conclamata quando il sistema immunitario non ce la fa più a contrastare la malattia ed intervengono infezioni dette opportunistiche. HIV è il virus (Virus dell'immunodeficienza umana) e AIDS è la sindrome che ne deriva (sindrome dell'immunodeficienza acquisita), ovvero una serie di sintomi che se compaiono in concomitanza rientrano sotto AIDS.

Detto questo, in genetica portatore sano è colui che, della coppia di geni, ne ha uno funzionante e uno no (esempio, talassamia, emofilia). Il portatore sano NON è malato perché ha il gene buono che sopperisce.

Il malato ha due geni difettosi. Quindi nella talassemia il globuli rossi vengono prodotti male e nell'emofilia non si producono piastrine perché i geni preposti sono entrambi difettosi. Questi sono SINTOMATICI.

Nel caso della DM, se ho ben capito leggendo anche il forum inglese, i due geni DM/DM compaiono SEMPRE quando la malattia è conclamata e la malattia si conclama in tarda età. Questo, ad esempio, può anche dipendere dal fatto che il gene fino ad un certo punto funziona e poi si spegne. Abbiamo tanti geni programmati per "spegnersi" e questo che non dovrebbe invece lo fa. Questa è una cazzata che dico io per farvi un esempio, la ricerca è tutta da fare.
E senza la ricerca, e questo è un dato di fatto, non andiamo da nessuna parte.

Saluti a tutti...
Enid, vero ho usato un esempio sbagliato, come ho detto più sopra, ma non volevo urtare alcuna sensibilità parlando di , ad es: sindrome di dawn.
il fatto che DM/DM sia malattia nulla da eccepire, sul fatto che DM/N sia portatore sano, nulla da eccepire.
la mia domanda era: la DM è genetica ereditaria o degenarazione ambientale quindi non ereditaria? non si sà, vi sono più scuole di pensiero scientifico in ambedue i casi.
non essendoci risposta univoca, la successiva domanda è: è corretto incrociare DM/N con N/N? e la risposta in questo caso è: se ereditaria NO, in quanto il portatore sano genera cmq possibili malati, nel caso opposto, stante la non ereditarietà, l' incrocio è possibile in quanto la possibilità che nasca un DM/DM è legato alla statistica più che alla genetica.
rookie jest offline   Reply With Quote