Ciao, non prendere sottogamba il discorso pettorina: la mia non mugugnava ma scappava, ed io deficiente a correrle dietro le ho rinforzato l'atteggiamento... rendigliela simpatica con i bocconcini, io ho iniziato tardi: ora ha 2 anni, quando prendo la pettorina si allontana, io mi siedo sul divano ed accendo la tv (per la serie "ok, allora non usciamo"), e dopo 30 secondi viene da sola a farsela mettere, pensa come sto messa

Per il giocare ad inseguirsi evita almeno di farlo quando è lui ad invitarti... al massimo lo ignori e aspetti che si calmi, poi lo inviti tu. Ma meno ci giochi e meglio è: se fa come Jana, fra qualche mese lo utilizzerà come "sfida" quando dovrai sgridarlo, aggiungendo variabili in fuga tipo: rovesciamento bidone spazzatura e spargimento in corsa, potatura selvaggia siepi giardino, furto più masticazione della tua scarpa preferita... diciamo che ora sta solo testando il tuo grado di agilità

Altra cosa: anche Jana all'inizio non gradiva tanto le passeggiate ma iniziava a camminare solo quando si rientrava... allora mi portavo dietro un suo gioco di corda e glielo sventolavo davanti al muso invitandola al gioco, e se non funzionava le tiravo dei bocconcini qualche metro avanti a noi...
E per quanto riguarda gli sfregi, anche se non per colpa dei denti, probabilmente continueranno a vita, ma ti ci abituerai... io tutt'ora vengo firmata dalle sue unghiaccie, poi quella dello sperone è micidiale

Spero di essere stata d'aiuto, quantomeno a non commettere i miei stessi errori
Ale&Jana