View Single Post
Old 13-07-2010, 10:08   #3
valentina
e la zecca Misha

valentina's Avatar

in questi giorni leggo spesso il thread sulla mielopatia e penso continuamente allo sgambettamento notturno e a chi ne soffre per tutto l'anno (= leggasi cani e famiglie umane che convivono con questa problematica)

capisco che la mielopatia degenerativa sia completamente diversa dalla sindrome -restless leg - e quindi NON PARAGONABILE per importanza
anche perchè, come hanno fatto notare alcuni, la sindrome delle gambe stanche non implica IN TEORIA nessuna negatività per la SALUTE (solo alla salute ci si può riferire!) del cane

ma

perdonate la mia insistenza, sapete bene che - alle volte - sono molto testarda.... parlando con alcune persone che fanno parte del mondo veterinario siamo giunti alla conclusione che questo argomento potrebbe essere qualcosa che valga la pena di essere approfondito a livello di ricerca universitaria in centri specializzati

PERO':

1) servono un numero cospicuo di soggetti da sottoporre a ricerca e io - al momento - so solo dei casi di : petra/vlad/ely/hayla/makuy/alakanuk (avrò scritto tutti i nomi sbagliati!) .... con 6 soggetti (ammesso che tutti si rendano disponibili) mi riderebbero solo in faccia!
quindi:

- c'è qualcuno che è a conoscenza di altri soggetti?
- c'è qualcuno che è disposto a tradurre e riassumere questa patologia sui vari altri forum per capire chi altro potrebbe partecipare estendendo a tutto wolfdog l'argomento?

2) per la ricerca ovviamente servono soldi, a differenza della mielopatia qui non si è ancora capito da cosa dipenda, non è solo un semplice esame da far fare ai nostri cani..... bisogna proprio partire da zero

la seconda domanda quindi è - una volta trovati numericamente i soggetti su cui poter iniziare uno studio, capendo bene di che cifre parliamo - chi sarebbe disposto a partecipare ad una colletta comune per iniziare ad avere un budget?
impensabile che siano disponibili solo le persone che hanno il cane che soffre di sgambettamenti!

senza aver risolto il punto 1 e 2 è impossibile approfondire questa patologia
cosa ne pensate?