Ti porto brevemente la mia esperienza. Abito in una casa indipendente con 1600 mq di giardino ed ho 2 clc. Recinzione esterna in parte in ferro lavorato in parte con rete metallica semplice a rombi plastificata altezza max. 1,50-1.60. Per tutto il perimetro ho tirato un filo metallico (tipo fil di ferro color acciaio) alla sommità ed al piede della recinzione. Il filo risulta staccato dalla recinzione mediante isolatori appositi a forma cilindrica. Il generatore elettrico è collegato alla rete di alimentazione di casa che manda l'impulso sul filo. Risultato nessun clc è più scappato da casa! Se fatto bene e con prodotti giusti ritengo che questa sia la soluzione definitiva a qualsiasi problema di fuga. Ora non sono più aggiornato sui prezzi, visto che ormai sono 7 anni che ho installato l'impianto ma credo che con 400-500 € si possa fare. Piccola precisazione. La scossa che loro prendono è diversa rispetto a quanto uno possa provare avvicinandosi al filo e tenendolo in mano (pizzico alle dita!). Chi volesse provare dovrebbe avvicinarsi a piedi nudi cosi da poter scarica a terra l'impulso e si accorgerebbe della diversità! Provare per credere!

Sconsiglio vivamente le fettuccine o striscie larghe viste in foto qui sopra sia per la minor conducibilità sia per problemi legati alla neve che cadendo appesantirebbe il tutto fino a farlo strappare dai supporti. Il contatto con vegetazione verde nn ne riduce l'efficacia sensibilmente (il generatore presenta spia di controllo che indica se sulla linea sono presenti dispersioni significative). Un saluto a tutti. Mauro