Dai, che sto ancora aspettato tuoi contributi illuminati...
Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto
Ciao, premio nobel nonchè vate della lingua italiana!
Quindi secondo te quella del signoraggio non è una mezza bufala?
Come funziona allora...?
|
Ma tu guarda cosa scrive la tua stessa fonte di sapere Wikipedia...
Teorie del complotto sul signoraggio
Per approfondire, vedi la voce teorie del complotto sul signoraggio.
Con teorie del complotto sul signoraggio si indicano genericamente tutte quelle teorie diffuse attraverso
libri,
blog e
siti web che sostengono che il signoraggio sia riscosso dalle banche centrali e non dal governo e che l'emissione di moneta da parte delle banche centrali verrebbe svolta per favorire
banchieri e
poteri forti a tutto svantaggio dei cittadini
[92]. Secondo queste tesi il governo dovrebbe abbattere il debito pubblico con l'emissione di moneta, mentre invece - abbiamo visto - una tale ipotesi trascinerebbe il sistema economico in una drammatica spirale iperinflazionistica portandolo in breve al collasso.
Tali tesi, i cui autori non hanno alcuna autorevolezza scientifica[92], non hanno quindi alcun fondamento e trovano smentita in qualsiasi manuale divulgativo e/o specialistico di economia, tanto da far definire tali teorie come una bufala.