View Single Post
Old 17-07-2010, 15:23   #88
ares manu&ba
Junior Member

ares manu&ba's Avatar

Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Personalmente tante pippe sul marcare non me le faccio, e sono dell'opinione che sono pippe inutili...i miei cani marcano di brutto, salgono sul divano, dormono nel mio letto... più che del piscio, ecco forse mi preoccuperei se quando li faccio scendere dal letto mi ringhiano, se non potessi mettere le mani nel cibo o levargli l'osso, se quando m'incazzo non si spatasciano per terra mostrando la pancia, se il mio maschio s'incazzasse nel mentre gli impedisco brutalmente di accoppiarsi quando è già sù con il pisello fuori e via dicendo..Il cane non riconoscerà mai nell'uomo il Lupo Alpha, bensì un leader (o padrone). Maghetto il concetto piramidale di gerarchia tra uomo e cane, come in un branco di lupi fu ampiamente descritto come puro fraintendimento da Trumler negli anni 60'. La riprova sta nel fatto che il cane si comporta da perfetto subordinato o da dominante a seconda del contesto e con chi si relaziona, e può oscillare tra i due estremi anche 20 volte nell'arco di un giorno. Il rispetto verso proprio padrone, e il riconoscimento in lui del proprio leader non hanno niente a che vedere con la gerarchia propria del branco di lupi. Questo concetto parte da Trumler e lo ritrovi fin nell'ultima edizione delle dispense delle Unità Cinofile dell'esercito.
personalmente la penso cme te il mio clc ha solo 8 mesi quindi immagino che
neanche sappia cosa vuol dire marcare e neanche mi pongo il problema immagino che il fattore di marcare il territtorio sia solo una questione tra cani "io piscio piu in alto per farti vedere quanto sono grosso" non penso assolutamente che sia una fattore di gerarchia fra quadrupedi e bipedi.a me personalmente non mi interessa se lui facendo la pipi si sente piu forte di me anche perche alla fine dei conti se voglio ti piscio in testa ma il mio interesse piu grande e quello di far capire al cane che io dico cosa bisonga fare, che se dico scendi lui scende e se si gioca e dico basta lui deve smettere. come ben si sa i clc sono molto piu territoriali di altri cani penso che loro sulla questione del territtorio siano molto piu egoisti,questo molto probabilmente deriva dai loro antenati lupi nessun lupo puo entrare in un territtorio di un altro branco pena lo scontro gerarchico....ci sono delle piccole sfumature che lasciano fraintendere che i nostri cuccioloni siano lupi ma non e cosi sono solo cani con qualcosa in piu.naturalmente questa e solo una mia idea.....