Quote:
Originally Posted by ivy1013
Viviamo più o meno da separati in casa…ieri il bimbo di mia sorella é tornato…abbiamo fatto incontrare lui ed il cane davanti casa, fuori al’aperto…mia madre ha salutato prima il cane, poi è stato il turno di mio padre, ed infine ho salutato io il bambino e poi l'ho fatto annusare dal cane…
Credo di aver sbagliato nel rientro a casa…siamo entrati prima io ed il cane poi gli altri…dovevo fare al contrario non e vero?!
|
di positivo c'è che i tuoi familiari abbiano capito e collaborino nel cercare di fare le cose giuste, ma ora dovreste capire quali sono le cose giuste: sicuramente non salutare il cane x primo.
Inoltre io direi che se va bene nell'emergenza, quando ancora non hai il controllo del cane, farli incontrare fuori casa, l'obiettivo dev'essere quello di far star buono il cane quando il bimbo (o altri) vengono in casa.
...e, te lo dico x eseprienza, con soggetti moltro irruenti,l'unica soluzione è l'abitudine all'obbedienza senza eccezioni... cosa che ottieni solo lavorandoci con costanza in un campo si addestramento. Solo ora, quando viene la mia nipotina, riesco a far stare seduto resta il cane finche non gli dico vai pure, e questo lo calma, gli fa "saltare" la fase di eccitazione iniziale che sfogava cercando di saltare addosso a tutti x dare baci ecc. ecc. (ora tutti mi vedono come una crudele despota che preclude al cane di sfogare la sua gioia...

)
aggiungo che è giusto agevolare e coltivare il rapporto con il bimbo, avere attenzione nel rispetto della sensibilità del cane, ecc. ecc., ma la cosa principale deve essere che se tu dici no è no, senza temere x gelosie o altre "costruzioni" umane. Il rapporto con te deve essere talmente prioritario per il tuo cane da prevalere su qualsiasi "distrazione" / interesse.
e purtroppo per ottenere ciò è richiesta una severità diciamo "innaturale" x la maggior parte delle persone, che si acquisce solo lavorando con il cane sotto la guida di persona esperta e capace. Un pò, forse, si acquisisce anche guardando come si comportano i cani fra loro: sono molto + internsigenti di noi nel rispetto delle gerarchie!!!