View Single Post
Old 26-07-2010, 12:40   #13
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

SPERANZA E DISPERAZIONE



DISPERAZIONE...

Durante il periodo di stabilità Forrest cade dalle scale interne, quelle che davano nella nostra camera da letto. Decidiamo così, per non causargli altri danni, di traslocare la camera al piano di sotto. Dopo quella ulteriore caduta Forrest inizia a peggiorare progressivamente. Decidiamo di provare a rifare la terapia, dapprima con "Tricortin" e successivamente con altre vitamine per bocca per una 15 di giorni, con il "Neuraben". Ma alla fine non notiamo nessun apprezzabile riscontro. Lo teniamo, in questo periodo, fermo fino alla prima visita per accertamenti.

Giugno 2010.
Ci rechiamo a Cremona, alla visita dal Dott.Vezzoni, presso la sua Clinica Veterinaria, essendo un luminare in ortopedia. Il Dottore lo visita, guarda le sue ultime lastre fatte dopo l'incidente, lo fa camminare a lungo. Nessun problema a livello scheletrico, le lastre dicono che il cane è perfetto ma l'andatura del cane mette in risalto una para-paresi e ci consiglia una visita presso un collega di Bologna, un neurologo. Ci consiglia di fare una risonanza magnetica. Nello stesso periodo su questo forum il mio interesse viene catturato da un thread in cui si parla di una nuova malattia che si è presentata da pochissimo anche nella nostra razza. Seguo con interesse quanto alcuni proprietari italiani ed esteri, ci vogliono raccontare per metterci in guardia su questa nuova patologia: la Mielopatia Degenerativa.

Luglio 2010.
Finalmente arriva il giorno dell'appuntamento con il Dott. Bernardini il Neurologo della Clinica Veterinaria "I Portoni Rossi" di Bologna. Nel frattempo Forrest è peggiorato e le zampe posteriori le muove malissimo, incrociandole spesso, muovendosi come fosse un autoarticolato, l'anteriore andava da una parte e il posteriore da quella opposta. Il Dott. Bernardini gli fa una visita lunga (dura quasi un'ora), rivoltandolo come un calzino, manipolandolo, battendogli il martelletto, dandogli pizzicotti con un forcipe lungo sulla spina dorsale, facendolo camminare più e più volte, guardandolo fare pipì, facendogli compressioni. Una visita davvero completa. Fortunatamente Forrest è un bravo cane e si lascia fare di tutto, senza bisogno di museruole varie, sotto solo la mia supervisione, solamente i pizzicotti alla spina dorsale non sono a lui graditi poiché emette un ringhione sommesso ma composto. Il Dottore compila la sua scheda e vuole sapere tutto l'andamento di questi mesi, dal momento dell'incidente. Mi pone mille domande, alcune sembrano banali ma non lo sono affatto. Poi arriva l'anestesista, una Dottoressa proprietaria di un Cecoslovacco che sa come trattare con lui. Gli fanno l'anestesia, lo portano giù nella sala dove c'è la macchina per la risonanza magnetica, lo intubano e l'esame inizia.
Durata 3 ore.
L'ansia era che sopportasse bene l'anestesia così lunga. Intanto con il Dottore parliamo, sono accompagnata da mio figlio che vuole seguire in tutto Forrest, ci si prospettano varie cose e tutte molto poco piacevoli. La risonanza deve escludere o mettere in evidenza ciò che in realtà la zoppia nasconde. Quando torniamo alla Clinica, Forrest è già sveglio, in piedi, solo un po' allucinato ancora dall'anestesia che era andata bene. Entriamo nello studio del medico, chiudo la porta e quella porta si chiude anche dentro al mio cuore e a quello di mio figlio.
Per sempre.
La risonanza non aveva evidenziato né placche tumorali, né ernie, né cauda equina...nulla. Andando quindi per esclusione, poiché non ci sono a tutt'oggi test attendibili se non post-mortem, ci siamo sentiti dire ciò che più al mondo non volevamo, purtroppo escludendo tutto si trattava di Mielopatia Degenerativa (MD) e il vuoto ci si è aperto davanti.
E' come sentirsi risucchiare da un buco di disperazione.
Non si sa bene se l'incidente ha coperto la malattia che stava lavorando da un po' senza accorgercene oppure se l'incidente ha scatenato la malattia latente. In Clinica abbiamo fatto richiesta di fargli il prelievo di sangue da 2 ml per inviarlo in Germania, per effettuare il test sulla MD, come ultimo controllo per avere più sicurezza sulla diagnosi. Tornando a casa in macchina regnava il silenzio più assoluto, tanti pensieri, troppi, troppe emozioni. Poi è bastato guardarci negli occhi per sfogare insieme tutto il nostro dolore in un grande pianto, servito soprattutto per svuotarci.
Noi che eravamo già così felici dopo l'incidente, ci sentivamo graziati perché Forrest era ancora con noi e poi...questo verdetto così tremendo che non dà scampo, che ti fa vivere sotto gli occhi il peggioramento del tuo cane, giorno per giorno fino a che tu, solo tu prendi la decisione definitiva.
Scrivere e raccontare a mente fredda tutto questo non lo si fa facilmente. La Mielopatia è una malattia in cui la ricerca è ancora troppo indietro, in cui non esiste terapia ma si sa solo che ci sarà una fine e basta.
Prima di uscire ho chiesto a bruciapelo al neurologo "quanto ancora?"
Per lui non tanto, forse 4/5 mesi. Il 24 luglio, per posta elettronica è arrivato il risultato del test dalla Germania: Forrest è davvero malato e il verdetto parla chiaro: DM/DM.
Solo dopo questa ultima risposta, per non creare allarmismo, ho deciso di scrivere prima di tutto a tutti i proprietari dei miei cani e solo dopo di rendere partecipi tutti voi. Posso garantirvi che non è facile nemmeno rendersi conto di quello che ci stà capitando.
Dal giorno dopo la visita anche se distrutti dentro, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo detto (forse più per scaramanzia), che gliela faremo pagare cara a quel destino, maledetto, e gli renderemo la vita dura e ci siamo messi a fargli fare ginnastica, l'unica arma che può dargli qualche giorno in più con noi. Mi alzo quasi all'alba per portarlo fuori a camminare, nelle ore meno calde e di nuovo alla sera. Faccio sessioni di 5 giorni alla volta ed allungo sempre più il percorso per non stancarlo subito ed allenarlo a percorsi più lunghi. Al sabato ci rechiamo in piscina, dove fa nuoto. La nostra addestratrice ci ha insegnato le tecniche per fargli fare movimento in acqua nella parte posteriore. Oltre a questo gli stiamo dando un insieme di vitamine che lo possono aiutare, specifiche: "Senilife". Ma la medicina che sarebbe mirata per questa malattia purtroppo in Italia è stata esclusa dalla vendita, anche nel resto dell'Europa, si potrebbe far entrare dalla Svizzera importandola dagli USA ma costa €290,00 una sola scatola che serve per un solo mese.
Purtroppo oltre le nostre possibilità.
Che tristezza quando ci si sente impotenti verso una malattia degenerativa, tristezza quando ci si sente impotenti perché non si può far fare una cura al proprio cane con la speranza che questa possa aumentargli la sua vita anche solo di un 20%.
Vorrei poter urlare ma non uscirebbe più nulla, sono vuota.
Ora tutte le energie sono dedicate a Forrest, perché possa vivere bene gli ultimi mesi della sua vita.
Spero che la sua storia possa essere utile a chi ha il cane che non stà bene o ha delle perplessità, spero anche che le persone facciano almeno il test per sapere e capire se il proprio cane potrà avere una vecchiaia tranquilla e sana oppure no. Io comunque mi rendo disponibile per aiutare chi ha bisogno, sia per la spedizione del campione, sia solo per domande. Anche sugli altri forum esteri.
Posso garantirvi che è molto dura avere il proprio in queste condizioni e se avete dei casi come il mio, non fate gli struzzi ma raccontatelo, è importante sapere in che linee sono state riscontrate certe cose con l'auspicio che se ne tenga conto perché da ora in poi, che si conoscono queste patologie, non esiste più nessuna scusante se un cane riproduce senza essere controllato.

Così ora si vive giorno per giorno, sperando di viverne sempre uno in più ed ogni giorno è come fosse un giorno nuovo poi da ricordare...sempre più immersi nella disperazione più assoluta.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote