View Single Post
Old 02-08-2010, 12:43   #11
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Perchè mi interessa la razza e credo che più dati si hanno, meglio è. A me non "servirà" sapere se il mio cane ha queste patologie oppure no, ma c'è certamente chi potrà fare buon uso di tutti i dati che si riescono a reperire.

PS: a parte questo, avrò pure il diritto di sapere se il MIO cane è a rischio di ammalarsi o meno, indipendentemente dal fatto di poter prevenire/curare oppure no. Se altri non vogliono avere questa consapevolezza, sono fatti loro e basta.
guarda, io sono per la filosofia del "vivi e lascia vivere" quindi per me puoi fare a River tutti i test genetici che riesci a trovare sul mercato...mi stavo solo domandando a che pro ti concentri su cose trasmissibili geneticamente quando non lo farai riprodurre.

puoi fargli un'eco per vedere se ha cisti renali congenite, tra qualche anno potresti iniziare a monitorare la prostata, senza contare i test sierologici annuali per leishmania e filaria. potresti fare una mielografia o una radiografia a tutta la colonna per vedere che i suoi dischi siano perfetti, potresti andare a misurare l'inclinazione del piatto tibiale per sapere se si romperà il legamento crociato.
River potrebbe per sfiga sviluppare una o più di queste malattie nella sua vita....ma NON il nanismo ipofisario e probabilmente nemmeno la DM.

insomma, tu hai tutto il diritto di sapere se il tuo cane svilupperà o meno una malattia, ma perchè ti preoccupi per la salute di una cucciolata che non nascerà mai???
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote