Qualche altro aggiornamento random sul Vandalo...
A 18 mesi e mezzo credo che lo sviluppo fisico possa ritenersi ormai sostanzialmente concluso, misurato di recente fa 72cm abbondanti (ahime, ho sperato a lungo che restasse sotto i 70

) e 38 chili. Non è sottopeso, le ossa non si vedono e non si sentono sottopelle, deduco che quello è il peso adeguato alla sua struttura.
Con gli alti cani ancora fondamentalmente tutto ok. Continua a borbottare sotto i baffi quando gli altri cani lo minacciano (solo se è al guinzaglio, se libero li ignora) ma la cosa non è ancora degenerata per il momento, e comunque si lascia distrarre dal "confronto" abbastanza facilmente. Tra l'altro noto che non fa grosse differenze tra maschi e femmine in realtà, l'unica discriminante è l'atteggiamento dell'altro cane. Continua a giocare senza riguardi se l'altro cane è amichevole.
Continua a non mostrare alcuna propensione alla guardia nè particolare territorialità. Ho avuto lavori in casa di recente, gente che entra ed esce di casa maneggiando strani attrezzi, e il Vandalo non sembra nè turbato nè infastidito dalla cosa.
Tutto sommato per ora continua ad andar bene...