Quote:
Originally Posted by oxy
GGT 9/7/6 (1-6)
ALT 156/162/190 (10-94)
CREA 1,8/ /2,8 (0,5-2)
Poi nell'esame di oggi vedo anche che c'è HCT 59% (35-55%)
C'è qualcuno che ha conoscenza per interpretare questi dati?
Io sinceramente la prossima volta che ci vado, se mi dice che vuole fargli la biopsia sono orientato ad andarmene...
|
L'HCT (ematocrito) fa
parte dell'emocromo ed indica in questo caso che la parte corpuscolata del sangue (globuli rossi in particolare) è un 4% in più (questo esame è fondamentale nel doping dei ciclisti che usano sostanze che fanno aumentare in modo anomalo i globuli rossi per avere a disposizione più ossigeno per i muscoli). a mio avviso potrebbe essere legato al valore anomalo della creatinina: in parole povere questi valori potrebbero essere alterati perchè il cane prima del test ha bevuto poco ed era leggermente disidratato (meno liquido più parte corpuscolata in %).
Per quanto riguarda il fango biliare reputo inutile una biopsia che è indicata quando all'ecografia sono presenti delle masse anomale che possano far sospettare un carcinoma epatico (ma non mi sembra questo il caso). Nell'essere umano (ma penso anche nel cane) l'esame indicato per valutare una sofferenza biliare è la bilirubina totale e frazionata insieme alla fosfatasi alcalina. inoltre nell'uomo per eliminare il fango biliare si usa l'acido deursicolico (Deursil): tre mesi di terapia, un cp la sera prima di dormire e la colecisti ritorna come nuova evitando la formazione di calcoli.
Spero di esserti stato di aiuto.
Michele