queste foto le stacco dalle altre perchè credo sia giusto che ognuno possa decidere se guardarle o meno
il primo giorno che ci siamo recati in visita a DACHAU era lunedì ed il campo era CHIUSO (ma si può??? secondo tutti noi un luogo alla memoria del genere dovrebbe essere aperto 365/365 gg!)
c'era un silenzio incredibile, il rumore del vento tra le foglie e il sole che rifletteva sui cartelloni di spiegazione, per quanto abbiamo potuto abbiamo guardato l'area dall'esterno cercando di capire la reale presenza di corpi edilizi originali dalle foto aeree visto che il campo è stato ricostruito in più riprese
il giorno dopo ci siamo ritornati e tutti noi siamo rimasti allibiti per come la comunità tedesca utilizzi un posto simile e permetta che il turismo senza nessuna coscienza ne prenda possesso: ma si può voler essere ritratti in posa accanto al cancello con la storica scritta? oppure come è possibile entrare nelle baracche con tanto di snack o di coca cola in mano?
alla luce di questo siamo stati felici di visitarlo il giorno di chiusura, il silenzio che ci accompagnava era interrotto solo dall'incredibile faccia tosta dei tedeschi ..... in alcuni manufatti in cui venivano praticati lavori da parte degli internati sapete cosa c'è oggi? la sede della POLIZEI con tanto di camionette parcheggiate tutte in fila!!!!!!
e nelle case sfavillanti dedicate agli alti ranghi delle SS? ci abitano!!!!!!!!! (abbiamo visto degli stendini sui poggioli!)
non voglio commentare le foto come faccio di solito, vi basti comunque pensare che tra la voce dell'audio guida e le testimonianze dei sopravvissuti c'era un'incredibile discrasia: la voce dell'audio guida descriveva le baracche come degli stanzoni in cui c'erano i letti con mensoline atte a riporre gli oggetti personali e degli armadietti dove ciascuno poteva appendere il proprio asciugamano!
(!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
http://picasaweb.google.com/mishaval...23621639942786
non vi sono immagini ritratte dal polo museale di morte, c'era chi le fotografava, io non ho voluto
-------------------------------------------------------
ps - ora mi rimangono le foto del viaggio puro e semplice..... mi ci vorrà ancora del tempo, intanto spero che sara si dia da fare!