View Single Post
Old 15-06-2005, 12:15   #7
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Si,bisognerebbe giustamente specificare come lavorano queste persone.
Io parlavo di UD ma ovviamente il mio add (ma si chiamano tutti Luca ehehe ?) fa anche obbedienza.
VI spiego come funziona da noi: non ci sono orari (a meno che uno non lo dica per esigenze specifiche),chi prima arriva prima viene lavorato.
Effettivamente se vai senza orario ci passi il pomeriggio ma il sabato ce l'ho libero ed è istruttivo vedere lavorare gli altri.
Quando tocca a te l'attenzione è dedicata solo al tuo cane e alle tue esigenze per un tempo che non ho mai quantificato ma che ho sempre ritenuto sufficiente,mai poco e comunque il giusto in quella giornata a seconda dello stato d'animo del cane.
Poi ci sono le volte che si lavora insieme per esempio per l'obbedienza (terra libero,distrazioni) o si morde in cerchio a turno.
La cosa che mi piace è che il cane non deve necessariamente stare in macchina o in gabbia,certo,lo consigliano se vuoi il massimo ma il rapporto che molti hanno col cane è diverso da quello esclusivo del cane da lavoro.Quindi i cani possono stare fuori dal campo al guinzaglio perchè non è vero che distraggono chi lavora (cosa che si sente dire) anzi,ben vengano le distrazioni....e questa teoria l'ho provata direttamente su me e il mio cane (ero convinta che si distraesse....invece siamo riusciti a concentrarla con la sua "migliore amica" in campo).

Per finire,credo che qualunque addestratore non possa fare bene il 100% dei cani che gli arrivano,ognuno ha le sue peculiarità dovute alle esperienze e alle inclinazioni personali.
Se si parla di metodi che uno non condivide è un conto ma ricordiamo che nessuno può addestrare qualunque cane,si deve cercare quello più consono al proprio rapporto col quattrozampe e che ci porti a dei risultati in tempi accettabili ma che si sforzi di capire l'indole della razza che si trova davanti e nel nostro caso è fondamentale!
Io ho preso l'addestramento come un divertimento perchè passo una giornata fuori,conosco gente,mi piace addestrare il cane e finchè lei si diverte lo farò (ho cambiato campo proprio per questo motivo,il cane era stressato e io...pure!Non aveva senso) e questo non esclude le passeggiate in montagna o al mare.

DIegottime parole!Sacrosanta verità!

Ciao