View Single Post
Old 15-06-2005, 12:22   #8
BONICELLI
Junior Member

Che io sappia l'addestratore di Susie fa utilita' e difesa e segue i consigli di Luca Rossi su come lavorare il clc tant'e vero che l'hanno scorso nel suo campo sas Luca e' stato invitato per tenere un piccolo stage.

Ricordatevi che se prendete una pecora e la fate girare al guinzaglio in un campo dopo n ripetizioni sapra' fare una condotta esemplare.
Ma questo non e' metodo. Sono solo ripetizioni.

Luca Rossi insegna ai cani a imparare, vi insegna a fare in modo che il vostro cane si fidi di voi e insegna ai proprietari ad essere la cosa piu' importante per il proprio cane. E' ben diverso.
Quando io chiamo il mio cane il mio cane deve pensare"wow... che bello... arrivo subito!!!"
E il lavoro deve continuare a casa in modo che da una lezione all'altra ci sia una progressione sul piano tecnico.

Dimenticavo: voi potete inventare qualsiasi serie di esercizi anche assurdi da far fare al cane e lui con il clicker vi fara vedere come costruisce il comportamento. E insegnera' anche a voi a costruire con il vostro cane gli esercizi.
Io questo metodo lo uso su tutto anche per modellare il comportamento di Tajga sulla manica.

Laura
BONICELLI jest offline   Reply With Quote