Thread: Traumi
View Single Post
Old 22-08-2010, 20:58   #12
Enid Black
Senior Member

Enid Black's Avatar

Blacksmith, io la pensavo come te, che Toporatto facesse principalmente dell'ironia. Ma non è così. Nel suo post c'è il fulcro di tutto il discorso. Ovvero che il cane deve innanzitutto fidarsi del suo padrone, vederlo come il responsabile delle situazioni di "pericolo" e potersi fidare del suo giudizio. Punto.
E forse faresti meglio ad ascoltarre Jal. Non farei una terapia d'urto ad un cane spaventato proprio da un evento simile. Meglio il metodo lento di rieducazione all'indifferenza, per non aumentare il trauma. Forse col tuo ha funzionato. Ma visto che qui non c'è una paura immotivata ma MOTIVATISSIMA (Gianni ha detto "Se succede a me, gli annodo la bicicletta attorno al collo, ma apprezziamo molto anche il sistema di Jal!) e quindi rischi che s'impaurisca ancora di più!

(mi ricorda questo metodo quello di Genma Saotome col figlio Ranma - sì parlo di fumetti/manga e di cartoni animati. Ranma aveva paura dei gatti. Genma per "guarirlo" decise di infilarlo dentro una gabbia con tanti gatti e totalmente cosparso di cibo per i mici... ovviamente a Ranma non è passata la paura... Lo so che è un cartone, ma io ho l'impressione che succederebbe qualcosa del genere!
Enid Black jest offline   Reply With Quote