26-08-2010, 16:59
|
|
wise and beautiful member
|
Quote:
Originally Posted by davide.c
il cane lupoide,wolf hibrid incluso,non ha abbstanza gamness /combattività,per la gamma alta della,diciamo così,funzione venatoria potenziale,laddove è consentita
ad affrontare seriamente cinghiali(e dico seriamente,non a farli fuggire..)nessuna razza lupoide ce la fa
Stai generalizzando troppo finendo quindi per dire cavolate, finchè rimani ad un livello di media di razza ok, i lupoidi sono inferiori ai cani da presa ed il CLC con loro, ma ci sono % significative che ce la fanno eccome; io ho visto CLC abbattere cinghiali, e ne ho visto uno attaccare un cinghiale adulto che dopo poco si è dato alla fuga, l'inseguimento è stato fermato col richiamo, SO per certo che altri CLC hanno abbattuto cinghiali.
per altri versi sto ancora aspettando il good canine citizen comparato,  ma mi sa che aspetterò secoli ..
Anche io sto aspettando, aspetto sempre che me ne trovi uno dove non debba farmi (a pagamento tra l'altro) tutto il corso ma solo l'esame.
morale:il c l c (dico,clc,non CC)degli ultimi anni ha guagnato in controllabilità ma ha perso in durezza
Sono daccordo, credo che sia stata una scelta voluta, agli allevamenti ed al club sino a poco tempo fa non interessava certo avere cani tosti, ma cani da appartamento che si vendono meglio; però credo che questo aspetto si veda nell'iterazione con l'uomo e la società e in misura molto minore nei rapporti tra cani e nella caccia.
ps:conosco 3 cani corsi,uno spinone,un segugio italiano e un mix segugio drathaar che con gli avanzi di cibo ed animali catturati su aia o dintorni casa si comportano esattamente come sopra
Qui torni al livello che credo volesse mantenere Massimo, cioè una condivisione dei comportamenti dei singoli soggetti; mi unisco:
Tris nasconde gli avanzi, se può scava, in passato si è accontentato di mettere gli ossi sotto il mio cuscino...
Con gli animali domestici gioca a rincorrerli, senza attaccare ma facendo il pastore..con il selvatico cambia espressioni e posture e attacca per uccidere non per cibarsene.
L'unica volta che x una serie di circostanze ha beccato un tasso lo ha sottomesso, come fosse stato un cane... mi ha sorpreso il tasso che si è comportato da "cane equilibrato"anche lui...
L'ho visto in "caccia" con clc diversi cambiando il comportamento per adattarsi al compagno dimostrando un'intelligenza che definirei "istintiva"..
Tanto + vedendoli agire in tre, in quel caso la suddivisione in ruoli e la cooperazione emergono ancora di più, soprattutto se i cani si conoscono.
|
Come ho scritto sopra in questi contesti mi sembra che i CLC nascondano molto bene i loro difetti e/o che emergano alcuni loro pregi che troppo spesso si vedono solo scritti nello standard.
|