wise and beautiful member
|
Quote:
Originally Posted by davide.c
cito da uno dei testi del cane corso,libro sulla razza ,anni 90,le parole di un vecchio massaro pugliese,parlando dei tempi andati,anni 60-70
-"'avversario piu duro?il tasso,pericolosissimo...la caccia la si faceva di notte perchè è animale notturno,cmq piu volte riuscivano a far desistere corsi di 45-50 kg"
allora sto clc che " redime" tassi è zen e iscritto al partito dell amore?  o è un fan del mago Rol....?....o qualcuno sogna? 
|
Cerco di spiegarmi meglio.. :
- Se tu scrivi "un lupoide non può fare xxxx..." e io scrivo che un CLC l'ha fatto, ho dimostrato che la tua asserzione è falsa (da qui l'invito a non generalizzare e non parlare per assoluti che ti ho fatto )non che OGNI CLC lo fa SEMPRE.
- Se io scrivo che ho visto un CLC mettere in fuga un cinghiale dopo una collutazione, scrivendo che un "cinghiale può ammazzare una tigre" non aggiungi granchè, si stava parlando di EPISODI, per i quali ognuno fa storia a sè.. infatti sono daccordo che un CLC che si scontrasse più volte contro un cinghiale adulto non durerebbe granchè, non è mia intenzione pianificare nuovamente il ripetersi di un simile incontro (come non era pianificato la prima volta), anche perchè come avete fatto notare nel caso comprerei sicuramente le armature in kevlar che avete visto su you-tube e che consigliate....
-Per quanto riguarda l'EPISODIO del tasso, posso essermi espresso in modo impreciso, nel senso che la parola "sottomissione" era applicabile al MIO CANE, che quello stava facendo, lo conosco, so come si comporta con il selvatico e come si comporta con i cani... per il tasso sicuramente non si trattava di sottomettersi quanto (immagino)di prendere atto che c'era una pausa nella lotta, che l'avversario sopra di lui si era fermato, e che quindi poteva essere più produttivo non riniziare per primo. LA situazione l'ho sbloccata io, richiamando il cane che si è tolto da sopra il tasso con prudenza ed è venuto da me, l'altro come ha avuto un paio di metri di distanza se l'è filata.
Potete pensare che racconto palle ovviamente, fatto sta che tu mi parli dei tuoi libri con racconti degli anni 60(il massaro somigliava a Toni Manero?), dei filmati che vedi su internet... io di una scena che ho visto con i miei occhi e che è avvenuta a pochi metri da me.
Con questo ribadisco che non sto sostenendo che qualsiasi CLC può affrontare qualsiasi n° di tassi ed uscirne sempre vincitore, nè che il mio cane ha battuto il campione mondiale di lotta libera dei tassi, semplicemente che quella volta è andata così, credo sappiamo tutti che le motivazioni sono la chiave per interpretare gli scontri..
Quindi per quanto riguarda il mio contributo alla raccolta di episodi potete crederci come no, ma non cercate di farlo passare come una dichiarazione assoluta sulle capacità della super-razza CLC.
Per quanto riguarda l'esprimersi in generale sul carattere del CLC, ripeto che la mia impressione è che i cani siano meno tosti, ma che il rapporto con la caccia è il contesto dov questo aspetto si nota meno; mi sarei aspettato di vederlo emergere di più in un thread ambientato nella società...
Per quello che riguarda le tue dissertazioni sul carattere dei CLC mi sembra che si basino soprattutto su internet e su cani visti in expo...sbaglio?
"dopo aver visto qualche dozzina di show,di "SUPERDOG" caratterosi nel clc mi sembra di aver visto solo navarre ,caligola,..forse un altro esemplare...e almeno glock è un buon cane da difesa "potenziale"..bazy è trapassato da mo,hever non l' ho mai visto dal vivo,fine
..ma per il resto è deserto eh..."
E tu giudichi sulla base di questo?Del cane + tosto in expo?
Anche io ne ho visti in expo, ma ne ho visti in raduni, in week-end in compagnia, nelle proprie case, in qualche campo di addestramento ed anche in repubblica ceka e slovacca per scegliere un maschio adatto...e ti dico che per fare una lettura non superficiale del cane spesso quello che ho visto in expo era fuorviante se non falso. Se vuoi parlare di carattere vatteli a rivedere i cani che ti sembrano tosti sul web.. Mi dispiace che tu non abbia conosciuto Bazy, per chiunque lo ha fatto credo sia la pietra di paragone per ogni valutazione sul carattere del CLC, per allargare la mente puoi vederti Takoda e Raska, ed i loro figli (quelli di Raska li conosco dal vivo abbastanza...) ed ovviamente io e Tris attendiamo di incontrarti con il tuo cc all'esame...
Scusate la lunghezza e le numerose invenzioni!