View Single Post
Old 17-06-2005, 00:10   #20
Miriam
Junior Member

Miriam's Avatar

Io sono la pecorona nera delle discussini sull' addestramento

Secondo me la differenza fondamentale tra il clc e le razze da UD per antonomasia è questa: puoi comprare un PT, un Dobermann, un malinois per lavorare e per conseguire dei risultati, se lo fai con un clc rischi molto in termini di delusioni...devi comprare un clc solo perchè vuoi un cane di questa razza e vuoi...diciamo cominciare un' avventura, non lo devi comprare per raggiungere uno scopo

Per quanto riguarda l' addestrabilità, per me è indubbio che ci siano molte razze più facili da addestrare del clc!

Un' ultima cosa Roberto, tu hai paragonato il brevetto al pedigree...questo è sostanzialmente errato, perche li accomuna solo l' ufficialità, nella sostanza però riguardano dati completamente diversi.
Il pedigree, rappresenta quello che il cane è, indipendentemente da fattori esterni, vi è riportata la sua genealogia; il brevetto è paragonabile ad un titolo di campione...un cane può avere moltissime potenzialità... mai espresse per molte ragioni; oppure averne poche ben sfruttate.

Per quanto riguarda il fatto di conseguire un brevetto, ben venga se il padrone lo desidera...io però non ne farei un obbiettivo per la razza, ma è solo la mia opinione.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote