View Single Post
Old 17-06-2005, 10:45   #3
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Vorrei riprendere una frase scritta da Sarka tempo fa su WD e che mi ha dato un stimolo in più per il mio rapporto col pelosone:

"Date fiducia ai vostri CLC"

Sembra una cosa banale, ma questo è quanto ha bisogno un CLC in addestramento (almeno secondo la mia esperienza con Shinook): fiducia nel fatto che può riuscire e perciò basta trovare solo la chiave giusta e lui cercherà in tutti i modi di accontentarvi.

Per quel che riguarda lo stile citato da Robi, credo che la non specializzazione sia proprio la peculiarità dei CLC. Non sono dei centometristi puri o dei saltatori con l'asta specifici: non sono atleti che emergono al di sopra di tutti in una solo specialità, ma sono dei decatleti che possono avere il loro posto in molte discipline. Un decatleta non potrà competere con Carl Lewis in corsa, con Bubka nel salto con l'asta o con Thorpe nel nuoto, ma nello stesso tempo Lewis, Bubka o Thorpe non otterranno grandi risultati in altre discipline al di fuori della loro specialità.
Allo stesso modo i CLC non possono gareggiare con specialisti in un'unica disciplina (border – agilità, malinois – obedience, PT – UD, Labrador – riporto, ecc.), ma possono cimentarsi con discreti risultati in tutte queste discipline.
È perciò inutile cercare di ottenere gli stessi livelli di questi specialisti, ma resta la soddisfazione di poter (con molto lavoro) fare un po' di tutto. Se si vuole primeggiare allora non è il CLC il cane adatto……almeno finché non ci sarà il decathlon cinofilo!!

Questo è per me il significato di "polivalente" nello standard ed è anche per questo che non condivido la scelta del club di istituire un'unica prova ufficiale (CAL – IPO) per i campionati o per la selezione.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote