Rileggendo:
Per Robi:
Grazie dell'omaggio fotografico, ma quello è Artù.... Shinook credo fosse in bagno al momento

Scherzo, era nell' altra fila, fuori foto a sinistra.
Per Rosa:
PT, Border, da caccia ecc. fanno quello che la memoria di razza gli ricorda e per cui sono stati creati , prima di essere animali da "compagnia". A questo scopo il mio discorso nella risposta precedente: con questi cani (salvo il PT) è oltremodo difficile ottenere buoni risultati in discipline diverse dalla loro.
Nel CLC come memoria di razza vi è il PT che è anch'esso polivalente, ma questa è esageratamente diluita con la memoria di razza del lupo con il quale è incrociato. Per questo motivo si può fare un po' di tutto, ma quando la memoria di lupo entra in gioco.....capita che durante una pista nei boschi si rotoli su qualche schifezza per confondere l'odore (la ricerca equivale andare a caccia), ma poi riprenderà con lo stesso entusiasmo perchè più camuffato
.
Se nell'addestramento si tiene conto di questo si possono ottenere i risultati.
È opinione di alcuni addestratori che per migliorare l'addestrabilità e la selezione da lavoro andrebbe reinserito il PT in alcune linee adatte. Logicamente si perderebbe la caratteristica lupina e si avrebbero esemplari simili ai grigioni.
Forza Navarri; concedete una bella pastorella al vostro cagnolo e se la teoria funziona.....