View Single Post
Old 02-09-2010, 14:13   #390
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Gli ultimi fuochi d'estate...

Questa estate è stata per noi un’estate diversa dalle altre: non siamo riusciti a trovare in affitto nello splendido mare di Noto (Vendicari, Marzamemi, Capo Passero) una villa a pochi passi dal mare con un giardino con recinto a prova di fuga per le lupe come gli altri anni. Quindi stava concretizzandosi le reale possibilità di restare tutti a Roma. Una possibilità che ritenevo ‘ingiusta’ così ho deciso volontariamente di sacrificarmi per dare al resto della famiglia una possibilità di vacanza. Quest’anno è stato duro per tutti: per mia moglie con i suoi turni di guardia massacranti, per i miei figli per l’impegno applicato all’università ed anche per me.
Così loro sono partiti, ospiti nella villa al mare di mia cognata, con diversi ettari di terreno che confina con un porticciolo di pescatori di altri tempi. Il recinto fatto da un immenso muretto con pietre a secco non ci dava la sicurezza per evitare le inevitabili fughe delle ‘belve’. Così sono rimasto per 3 settimane da solo con le lupe a Roma continuando a lavorare.
Lavorare e riflettere in solitudine tra le strade deserte di Roma e un McDonalds che ho frequentato di tanto in tanto quando non avevo voglia di cucinare. Lì mordendo panini e patatine osservavo altri ‘sfigati’ che come me erano ospiti del locale. Padri da soli con il figlioletto (divorziati??) altrettante madri da sole con figlio al seguito (divorziate???).
Mi ha rattristato parecchio anche un gruppetto di 3 persone che ho incontrato un paio di volte: una madre con il figlio tetraplegico in carrozzina e relativa giovane badante sudamericana. Mentre la ragazza divorava con soddisfazione il suo Mac Menù, la madre masticava per il figlio pezzetti di hamburger e patatine che poi metteva in mano e spingeva delicatamente nella bocca del figlio che in qualche modo deglutiva con il suo sguardo inespressivo mantenendo una mimica facciale sempre uguale .La donna Doveva avere sui 45 anni ma la tristezza infinita che mostrava il suo volto la facevano sembrare già vecchia.
Ma dov’era il marito ,il padre di quel ragazzo sfortunato?? Mi domandavo perplesso……

Last edited by pisculli; 02-09-2010 at 19:24.
pisculli jest offline   Reply With Quote