View Single Post
Old 02-09-2010, 15:32   #4
pisculli
Senior Member

pisculli's Avatar

Default Gli ultimi fuochi d'estate...

....Per far capire meglio di cosa parlo vi racconto 2 episodi vissuti in quei giorni:
1. Dolorina ha 83 anni. E’ sarda e vive a Roma da oltre mezzo secolo e non si è mai sposata (‘Sa non ho trovato l’uomo giusto!’ ci tiene a giustificarsi). Cura la sua persona con attenzione sia nell’igiene che nel vestire. Non ha parenti ne a Roma ne in Sardegna. E’ autosufficiente ma ha paura di uscire da sola per venire a studio, con le strade deserte e le saracinesche dei negozi inesorabilmente abbassate. Vive in un bell’attico tenuto maniacalmente lindo e pulito. Quando mi vede diventa un fiume in piena: sono giorni e giorni che non parla con una persona dicendomi fatti che non mi ha mai raccontato in vent’anni che è segnata con me come assistita. Mi racconta del suo lavoro di domestica presso un notaio fatto per decenni. Lavoro che le ha permesso di acquistare quella casa. Mi dice dei vicini e mi fa vedere anche una scrittura privata (il suo testamento) in cui ha intestato tutti i suoi averi alla coppia di vicini dello stesso pianerottolo. E’ delusa perché sono andati in ferie per un mese intero lasciandola da sola. Dopo una decina di minuti arriviamo al punto del perché mi ha chiamato: Si sente debole. A luglio ha fatto un check-up ematico e strumentale e gli esami sono tutti normali. Inusualmente ha la pressione bassa. Cerco di capire il perché e dopo un po’ il fiume in piena mi da la spiegazione che cercavo: ha fatto la spesa l’ultima volta il 20 luglio accompagnata dalla vicina (che paga regolarmente per il disturbo). Dal primo agosto si alimenta con fette biscottate ed acqua, finite quelle mangia solo qualche biscotto al giorno ed era venerdì 13 agosto.
Quando scendo giù cerco un negozio di alimentari per comprarle qualcosa ma non c’è ne uno aperto. Così desisto……

Last edited by pisculli; 02-09-2010 at 19:06.
pisculli jest offline   Reply With Quote