Navarre ha scritto:
Se i nostri clc avessero un "aspetto ludico " anche lontanamente paragonabile almeno a un boxer sai quanti cani brevettati IPO che ci sarebbero ?
Per ludico intendevo sottolineare il fatto che quando acquisto un animale, nello specifico un clc, spero mi campi almeno 10/12 anni e quindi spero di godermelo a prescindere dal fatto che sia il meglio dal punto di vista morfologico/caratteriale o quant'altro possa essere utile alla selezione, assumo quindi il ruolo di "consumatore", diverso invece è l'atteggiamento dell'allevatore che a prescindere a quanto tempo avrà il suo animale, perseguirà la logica della selezione, quindi "regalerà" l'animale inadatto a qualche deficente come me che non gliene importa un fico secco e si orienterà verso un'altro soggetto più idoneo appunto alla selezione seguendo dei parametri tecnici personali. Oppure mi dovete spiegare che ognuno di noi dovrebbe"eliminare" il proiprio animale in base ai risultato delle expo o prove tecniche...così e più chiaro???
Navarre ha scritto:
Francamente anche sforzandoci parecchio non riusciamo a cogliere il motivo per il quale chi lavora con il suo cane non possa anche farci delle passeggiate in Valtellina
Non esiste nessuna contrapposizione, anzi un cane che risponde al richiamo è anche più affidabile (nun te lo perdi )
Settimana media del sottoscritto: si lavora dal lundedi al venerdi ca 8 ore al giorno, se passiamo i week-end a fare expo,rassegne,prove di lavoro,brevetti ipo ecc. poi magari andiamo a visitare vari allevamenti alla ricerca del soggetto "morfologicamente" adatto al tipo di selezione che intendiamo fare, andiamo a seguire i raduni per le bonitazioni, andiamo a seguire corsi di cinotecnica indispensabili per acquisire quella cultura che ci permetta di affrontare le varie problematiche della selezione....perchè di questo si stà parlando vero?
Altra cosa è "lavorare" con il proprio cane decidendo se appunto frequentare campi di addestramento o passeggiate in montagna... questo io lo chiamo aspetto ludico, messa così va meglio??