Diamo inizio alle danze...

Parto io con qualche considerazione "seria" (naturalmente personale).
BONITAZIONE
Monika Soukupova bravissima nell'approcciarsi ai cani, e severa nei giudizi.
Denti ispezionati con attenzione, così come le misure di ogni porzione del corpo.
Solo due cani non si sono fatti misurare, mentre tutti gli altri sì e senza bisogno di museruola (cosa piuttosto rara, a quanto mi hanno raccontato), e questo è dovuto sicuramente anche ai modi del giudice.
Nella bonitazione giovani la prova caratteriale è stata fatta da Gambato (responsabile settore addestramento), che prendeva i cuccioloni e li portava un po' a spasso toccandoli, li faceva giocare con il salsicciotto etc.
Tutti i cuccioli mi pare abbiano dimostrato un ottimo carattere aperto, quindi complimenti ai padroni e a come li stanno crescendo.
Bonitazione adulti: la prova caratteriale è stata fatta da Mirco Spada che è piaciuto molto a tutti per il modo di approcciarsi ai cani e per la serietà con cui ha condotto l'attacco.
Prima di cominciare Monica ha voluto vedere come faceva, e il mitico Jerry Lee si è prestato a fare la "prova dimostrativa" di modo che tutti vedessero cosa sarebbe successo. Tenerissimo pezzo di storia della nostra razza, che è stato per me un piacere vedere all'opera dal vivo.
Gli unici tre cani che hanno fatto (a mio parere) un CAL con i fiocchi sono stati Akone, Arian e Hyko (quest'ultimo: prima volta davanti a una minaccia, reazione ottima quindi complimenti doppi a lui).
Molti altri si sono avvicinati al figurante incuriositi o sono stati quasi fermi, qualcuno invece ha infilato la coda tra le gambe. Ai cani che si sono mostrati diffidenti si è poi avvicinato il figurante, ed è stata considerata sufficiente la reazione di chi si faceva toccare, mentre è stato penalizzato chi poi indietreggiava.
Nel frattempo Brams felice sparava colpi di pistola con l'aria di un bambino che si diverte
Finite le prove, sono stati invitati tutti quelli che volevano (anche i giovani) a provare i propri cani, ed è stato divertente vedere le varie reazioni.
Mitica la piccola Zodea (11 mesi) che, con la sua faccetta angelica, ha fatto una prova di attacco da fare impallidire anche molti degli adulti che c'erano, e che si è infatti beccata un sacco di applausi
Appena riesco metto qualche foto