Il Club non può materialmente imporre nulla a nessuno !
1) i soci sono meno degli iscritti a wd, per dire...
2) comunque dipende dall' ENCI, che per quanto ne sappia rilascia il pedigree anche a cucciolate fatte da genitori con displasia grave accertata o senza lastre.
3) per "imporre" un test ancora costoso bisognerebbe avere la certezza che si tratti di una malattia tipica della nostra razza.
Comunque finché ci sarà un solo laboratorio ad eseguire il test è difficile imporre qualcosa, non puoi avere eventuali controprove e il sospetto che i costi siano esagerati potrà dissolversi solo quando altri laboratori effettueranno il test agli stessi identici prezzi o maggiori.
Dal punto di vista dell' allevatore a me sembra invece cambiato molto rispetto a 10 anni fa : adesso
si fanno le lastre per la displasia ma si rendono pubblici solo i risultati positivi.

Idem per la DM a quanto pare.
Un allevatore comunque potrebbe avere più interesse -per esempio- ad eseguire il test per l' Herpes virus canino, una malattia letale e incurabile (molto più diffusa di quel che si crede, certo più della DM) che decima le cucciolate e può avere gravi conseguenze sui sopravvissuti, solo che tale test è disponibile ovunque, speriamo avvenga così anche per il test DM.
Per l' "utente finale" invece -secondo me- il test serve poco, com'era quella frase di Roy, il replicante a scadenza di Blade Runner ?
Ah ,si :
"Bella esperienza vivere nel terrore, vero? In questo consiste essere uno schiavo."
.