View Single Post
Old 21-06-2005, 23:45   #7
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Viceversa sono contrarissimo ai cosidetti giudici "all round"(anche lei lo è) perchè non esiste al mondo che un giudice possa intendersi di tutte le razze e distinguere tra la tipicità di un Bassoto ad un Mastino Napoletano.



ma scusa il giudice "all round " si crea con gli anni e l'esperienza(a parere mio,e' ovvio)!!!!!x esempio io ora ho 12 anni e se x caso impazzissi e decidessi di studiarmi lo standard di tutte le razze?????bhe sicuramente raggiunta una certa eta' potrei dire di esere un giudice "all roun"!giusto?
tu hai etto che non esiste al mondo che un giudice possa intendersi di tutte le razze e distinguere la tipicita' di un Bassottto da quella di un Mastino Napoletano;mi sta bene che non possa intendersi di tutte le razze[ a meno che non faccia parte dell'esempio suddetto(che non sia impazzito da piccolo e se le sia studiate tutte)]ma non vuol dire che se conosce bene cani del gruppo uno non possa altrettanto conoscere bene un cane o piu' cani del gruppo nove.....
comunque i giudici "all round"(anche se non ne conosco molti!anzi pochissimi,forse uno o due)si vedono soprattutto nei Best in S.
questa e' la mia idea,poi ognuno ha la propria e non posso venire certo io ("bambina" di 12 anni )a dire che e' sbagliata(come,credo,non possa farlo nessun altro)!!!!
[ho scritto col permesso di mamma(Fiamma)]
ciao a tutti Daria

In merito ai giudici posso dire che in quattro anni ( anche se non frequento Expo tutte le settimane) ne ho incontarti alcuni
La Giudice Tamagnone la incontrammo ad Albenga il 15 luglio 2001 quando l'expo era ancora regionale Naturalmente Istar ebbe il primo posto nei cuccioloni e scelsero un premio speciale per razza poco conosciuta - Ne fui molto gratificata e la stessa Giudice mi consigliò- ai tempi - di portare il C.L.C. a socializzare in posti molto affollati tipo le stazioni e i mercati.... ( vuol dire che già ai tempi la giudice aveva almeno qualche idea ben chiara della razza ) Credo che questo episodio possa far intendere che ad ogni modo ( anche se a volte noi non siamo gratificati) i giudici si interessino di tante razze. La stessa giudice Tamagnone fu la prima che si accorse a Zoagli il 13.07.02 che la mia Bichon Avanese cominciava ad avere difetti sulla pigmentazione del tartufo. L'esperienza del giudice a mio avviso è importante! Quello che mi fa pensare sono i giudici che da poco si sono avvicinati ad una razza. Loro potrebbero avere ancora qualche idea da chiarire ed a mio avviso potrebbero errare sulla valutazione.
Pensate a quanti C.L.C. - tutti morfologicamente poco omogenei al giorno odierno - possano mandare un pochino in confusione un giudice ed un giudizio !!!!!!!
Con questo non sto difendendo i giudici ma non mi sento neppure in grado di non rispettare coloro che da anni lavorano .

Ciao Fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote