Penso non sia affatto impossibile, anzi il clc in particolare sembra avere più predisposizione in questo senso, ovviamente mi riferisco a quelli che ho visto è conosciuto.
Anni fa, vuoi per il primo cane, per l'inesperienza e/o quella spensieratezza che oggi con il secondo cane non c'è più, facevo avvicinare Rajka a tutti i bambini , anche ai più cafoncelli, lei li ha sempre adorati e li adora ancora oggi, capisce perfettamente che sono più "delicati" rispetto all'adulto e si comporta di conseguenza, anche s'è presa alla sprovvista da jenette urlanti e rompibocce.
Oggi, non permetto a tutti di avvicinarsi, pretendo mi chiedano il permesso, in genere di fronte a tale educazione, rispondo di si, informandoli però che verranno leccati ovunque, preferisco sappiano in anticipo a cosa vanno incontro, troppo spesso mi è capitato il gagno deciso ad accarezzarli e poi alla prima slinguazzata farsi prendere da crisi isteriche confondendo di conseguenza i miei cani.
Quelli che tentano di avvicinarsi prepotentemente (ma vale anche per gli adulti) vengono cacciati.