View Single Post
Old 19-09-2010, 20:03   #16
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

La coda sta procedendo bene, non se la è più toccata, però... questa mattina altro scempio... si è mangiucchiato sulla coscia sx e si è fatto un tondino rosso, senza pelo e pelle, poco più grosso di una moneta da 2 euro...
Poi oggi mentre eravamo in giardino vedo che si gratta insistentemente l'ascella... controllo... e anche lì c'è già tutta la pelle arrossata dal grattamento...
Alla coscia, dopo aver disinfettato, ho messo un'altra bella garza, che non so quanto tiene visto che l'adesivo è appiccicato al pelo, però finchè c'è la garza sembra che non si tocchi, se tolgo la garza inizia a leccarsi... ora vedo se resiste, altrimenti devo provare con il collare elisabetta.

A sto punto però mi sa proprio che sia una dermatite di origine alimentare, però non so bene in che direzione procedere perchè:
  1. prima ha sempre mangiato crocchette e carne al mattino e crocchette e pollo la sera (carne e pollo poco perchè servivano solo per insaporire) ma dato che ora il pollo non lo mangia tutti i giorni, anche se quando lo mangia ne mangia di più, ovviamente, praticamente a spanne in totale in una settimana ne mangerà si e no una volta e mezza quello che mangiava prima... quello che ne mangia un po di più e la carne di manzo
  2. arriva da 3 mesi di cibo dietetico a basso contenuto di proteine, quindi anche se stavo facendo un passaggio graduale al crudo, potrei anche essere stato troppo rapido o aver reagito male a questo cambio
  3. dopo il royal canin hepatic avevo introdotto forza10 cavallo/orzo e cervo/riso pensando di usare carni meno "industriali" e perchè consigliati anche per diete su soggetti con intolleranze alimentari.
Da quello che avete sempre detto si potrebbe pensare al pollo, ma proprio perchè ne mangia poco più di prima mi sentieri di escluderlo...
Mi resta il dubbio tra un eccesso di proteine e/o passaggio troppo rapido al crudo oppure il forza 10...
A pensarci mi pare che i problemi siano nati dopo che ho initiato a dare un pasto con forza 10 nella fase di transizione... magari provo ad eliminare prima quello...
Che du p@##e!