Cytat:
Napisał woland77
Mio personale consiglio: prenditi del tempo dedicato appositamente per il richiamo. Vai in un posto sicuro. Libera il bestio e adopera tutti gli stratagemmi necessari ad attirarne l'attenzione e farlo venire come ti hanno spiegato qui sopra. Quando viene premialo ma non legarlo, lascialo libero. Stai a zonzo per un pò di tempo, fallo sfogare divertire e ogni tanto richiamalo senza legarlo. E possibile che il tuo cucciolo abbia associato il richiamo alla fine del divertimento, quindi anche il boccone può non essere sufficiente come stimolo positivo se poi, ogni volta che lo richiami, i giochi sono finiti e si va a casa. Calcola che è un cucciolo, quindi per sedimentare il richiamo ci vuole tempo e pazienza.
|
quoto tutto.
Allora, io sono partita col nascondermi quando era distratta. All'inizio non si accorgeva proprio che non c'ero, ma dopo 3-4 volte ha iniziato a tenermi d'occhio e, di conseguenza, a corrermi dietro prima che sparissi. Quindi ho inserito il comando, nel mio caso "andiamo", mentre giravo i tacchi e andavo via. Comunque, anche se veniva da me, non si lasciava prendere al guinzaglio, quindi ho fatto come dice su woland. Inoltre, ogni 4-5 richiami le mettevo il guinzaglio per pochi secondi e la slegavo nuovamente.
3 piccoli consigli: 1.probabilmente ti sei bruciato il comando, quindi dovrai cambiare parola; 2.all'inizio devi richiamarlo solo in situazioni semplici, evita se sai già che non ti ascolterà (es. sta giocando appassionatamente con altro cane), e man mano che impara sali con la difficoltà; 3.sinchè non ha acquisito il comando MAI sgridarlo se non viene, altrimenti si convince che è meglio non farsi prendere...