India, 7 elefanti travolti da un treno
anche se non riguarda il nostro paese posto comunque la notizia
che differenza tra gli umani e gli animali
---------------------
corriere della sera on line
Tentavano di salvare i loro cuccioli
Il convoglio viaggiava a 70 Kmh in un tratto in cui i limite è di 40, proprio a protezione degli animali
MILANO - Un treno merci ha travolto e ucciso sette elefanti in India. I pachidermi stavano cercando di soccorrere due cuccioli nel distretto di Jalpaiguiri, nel Bengala occidentale. I piccoli erano rimasti intrappolati mentre il branco attraversava la linea ferroviaria che passa nella foresta.
«Cinque animali sono morti sul colpo», ha spiegato il capo del corpo forestale del Bengala occidentale Atanu Raha, «altri due sono morti in seguito alle ferite». Gli adulti si erano messi a protezione dei piccoli, subito prima dell'impatto, ma anche i due cuccioli sono morti. Un ottavo elefante è stato ferito, ma è sopravvissuto.
LA VEGLIA NOTTURNA - Il traffico ferroviario è rimasto interrotto nella notte e i membri superstiti del branco in mattinata era ancora sul luogo dell'incidente, a vegliare le vittime. In poco più di un anno, nella zona sono rimasti uccisi oltre 20 animali: la ferrovia attraversa un corridoio molto conosciuto dagli animali selvatici.
FERROVIE DENUNCIATE - Il treno viaggiava a circa 70 chilometri orari, in un tratto dove il limite, proprio a protezione degli animali, è di 40 chilometri l'ora. «Abbiamo sporto una denuncia contro le ferrovie», ha riferito Atanu Raha. In India vivono circa 25.000 elefanti, ma il loro numero è in drastico calo per via di bracconieri, distruzione dell'habitat e anche per gli incidenti con i treni, frequenti nell'est e nel nord del Paese. L'elefante è un animale considerato sacro dalla maggioranza indù e all'inizio di settembre il ministero dell'Ambiente e delle Foreste li ha dichiarati «animali patrimonio nazionale», che dovrebbero godere delle stesse protezioni riservate alle tigri.
|