View Single Post
Old 28-09-2010, 15:02   #114
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Ci sono 1000 thread in proposito. Però credo che potresti girare 1000 campi di lavoro e ovunque ti direbbero la stessa cosa: collare!!

Ci sarà un motivo se tutti coloro che lavorano nel settore (e quelli seri sono moltissimi!!) fanno così.

Lo strozzo non si usa in educazione, a volte però potrebbe essere necessario (casi rari, molto rari) in rieducazione con cani veramente problematici e tosti (parlo di soggetti che: o imparano come comportarsi o vengono soppressi: a voi giudicare cosa è meglio).

N.B. A scanso di equivoci preciso: noi in PC usiamo lo strozzo, ma RIGOROSAMENTE portato FISSO: permette di infilarlo e sfilarlo velocemente quando si lavora in addestramento di ricerca senza trafficare con scomode fibbie.

La pettorina non permette lo stesso controllo sul cane in obedience, a parte il fatto che eventuali correzioni non hanno lo stesso effetto (e quuindi dovresti essere più "duro"), il punto di aggancio al garrese non permette al cane di capire i movimenti del conduttore e seguirlo con la necessaria attenzione. Poi se il cane è addestrato, si fa condotta libera senza nemmeno il guinzaglio!

...e comunque finiamola col concetto che il collare è coercitivo!!! (non dico a te FraFairy eh!)
La penso esattamente come te!

Però ci sono anche i gentilisti pro-pettorina.
http://blogdogzone.blogspot.com/search/label/Pettorina

Cmq, proprio "spostare il baricentro al centro del cane" lo rende meno gestibile.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote