Tremori alle zampe posteriori - 2 mesi
Ciao a tutti!
10 giorni fa è arrivato il cagnetto. Lascio un attimo da parte le presentazioni e gli aneddoti per chiedere se qualcuno ha avuto un'esperienza analoga alla mia e se mi può dare qualche consiglio.
Dorian è arrivato a casa sabato scorso, il viaggio (4 ore) è stato tranquillo e ha imparato a dormire da solo fin dalla prima notte.
Lunedì mia madre mi chiama disperata e io corro in veranda: il cane fa dei versi strani con le zampe posteriori. In una parole, direi che caracollava. Gli ho fatto fare un po' di avanti e indietro, poi ci siamo convinte che fosse per via delle zampe bagnate (in quei giorni pioveva e lui era appena rientrato dopo aver fatto i suoi bisognini) e che stesse scivolando sul pavimento. In più era un cucciolo, mica ci si poteva aspettare che camminasse già perfettamente.
Il martedì sera ha ricominciato, con le zampe asciutte e peggio del giorno prima. Si vedeva che aveva dei tremori a una zampa posteriore: la alzava e quella si muoveva a mezz'aria come se stesse grattando, mentre cercava di camminare. Poi cominciava a tremare anche anche l'altra, gli si incrociavano le zampe e lui cadeva sul fianco. Se provava a correre, si vedeva che era tutto fuori asse, che gli mancavano gli appoggi sulle posteriori e che dopo pochi metri era costretto a fermarsi e stendersi. Se qualcuno si ricorda della mucca pazza, ha un'idea del problema.
Mercoledì mattina siamo corse dal veterinario (avevamo già fatto una visita lunedì, prima che si verificasse il problema, e la Crotti ci aveva detto che era sano e di buon carattere). Lei e suo marito (sono entrambi veterinari) hanno visto il problema, perchè Dorian ha avuto una crisi proprio nello studio. La loro idea è che si tratti di una problema neurologico degenerativo che peggiori progressivamente fino alla paralisi completa dell'animale.
Avevano già avuto un altro caso e lo avevano dovuto abbattere. La consolazione è che lo stadio dell'altro cane era già avanzato, mentre il nostro ha appena appena cominciato a manifestare i sintomi, quindi curandolo per tempo dovrebbe potersi salvare.
Gli ha fatto un prelievo e mi ha dato un antibiotico e una cura vitaminica da somministrargli ad oltranza e fino a nuovo ordine. Nel frattempo tenerlo a riposo.
Siamo scesi a Parma e abbiamo portato sangue e feci al laboratorio per farle analizzare. Mi pare di aver capito che si stiano cercando delle spore. Nelle feci non ce ne sono, il risultato è arrivato giovedì, ma per la PCR al sangue stiamo ancora aspettando. Quella del laboratorio ha detto che se è quello che pensano le lesioni sono permanenti, ma la fisioterapia può aiutare.
Giovedì mattina siamo tornate a Parma, con un appuntamento con il neurologo della clinica di Veterinaria. Gli hanno controllato i riflessi, la vista, i valori generici del sangue, gli hanno fatto 2 lastre alla schiena... anche loro pensano ad un problema al sistema nervoso centrale, anche se lo localizzano nel midollo anzichè nel cervello. Mi hanno raddoppiato la dose di antibiotico (era già sovradosata prima...) e mi hanno detto di aspettare un paio di settimane per le analisi che hanno mandato a fare.
Adesso sembra che stia un po' meglio, le crisi ci sono ancora ma sembrano meno forti di prima.
A parte questo sta bene: mangia come un leone, è intelligente, in meno di una settimana ha imparato il seduto, fermo e a cuccia. Abbiamo qualche problema col fatto che morde come un matto quando non vede le persone per un po' di tempo (tipo al mattino quando lo tiriamo fuori dal box o quando mia sorella torna da scuola), ma quello temo sia il carattere, non la malattia o i farmaci.
Non chiedo diagnosi, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha conosciuto casi simili. Soprattutto casi che non siano finiti con un cane abbattuto.
Mi avevano detto che il primo anno di vita del cane si è sempre dal veterinario, ma davvero non pensavo a una cosa del genere. =(
Last edited by Fiammetta86; 04-10-2010 at 11:15.
|