Bastia Umbra
......poi casualmente butto uno sguardo sul grande piazzale pieno di auto nuove da immatricolare (è uno dei rivenditori più grande d'Italia e gestisce la vendita di 3 marchi), e vedo lei: color bianco colomba, bellissima nella sua eleganza, sportività e nello stesso tempo senso di solidità.
Resto perplesso in quanto credevo che quella marca non facesse Suv. Richiudo la cerniera del borsello e butto giù una scusa banale per prendere tempo.
Poi non visti dal rivenditore Mazda impaziente, con mia moglie ci infiliamo nell'ufficio del marchio accanto e ci facciamo mostrare il modello. Finalmente è quello che cerchiamo: solo 9 cm più lunga della mia. Il cofano è una meraviglia soprattutto l'abbattimento del bordo esterno (tramite una levetta)che permetterà alle lupe di entrare facilmente. A casa faccio una ricerca via internet: è un modello sviluppato in collaborazione con Peugeot (4007) e Mitsubishi (outlander) ma che a differenza delle altre 2 ha uno stile francese accattivante (non lo è la 4007).
Il giorno dopo firmo il contratto di leasing per prendere proprio l'esemplare visto. A parte il tetto apribile ha tutti gli optionals immaginabili. Nei giorni seguenti faccio impazzire gli addetti dell'officina per le modifiche da apportare: faccio sparire 2 dei 7 posti previsti (il cofano diventa un attico), faccio mettere un copri moquette in gomma spessa antimorso e graffio,su misura, facile da pulire e disinfettare. Poi faccio mettere una grata bloccata con due guide laterali direttamente bullonate sulla carrozzeria interna. Questa grata impedirà a Zaira di saltare sui sedili posteriori quando ci fermeremo al bar per la colazione. Poi vado dal carrozziere di fiducia (mio paziente) che aggiunge una seconda grata, a quadrati più piccoli, modellata agli interni e bloccata alla precedente. In questo modo salverò la pelle posteriore dei sedili dalle zampate devastanti delle belve. I sedili hanno una pelle più delicata del mio vecchio Santafè.
Alla fine sono soddisfatto anche se ho ancora in mente gli sguardi esterrefatti dei tecnici dell'officina. Sicuramente pensavano: Questo deve essere matto! Stravolgere un 'capolavoro' del genere per rendere più comodo il viaggio in macchina a dei semplici cani.
Beh forse in effetti hanno ragione loro,non sono normale: almeno non lo sono del tutto!!!
Michele
Last edited by pisculli; 08-10-2010 at 17:30.
|